La brioche è un dolce lievitato di origine francese, gli ingredientiche compongono la pasta brioche sono la farina, le uova, il burro ed il lievito, vengono gustate di solito a colazione e servite al nature con una spolverata di zucchero a velo o ricoperte di granella di zucchero oppure farcite.
Le brioche al caffè sono esattamente quello che dice il nome: e anche se potrebbe ricordare la mia brioche al cappuccino, in realtà è molto diversa.
Le brioche al cardamomo, ovvero le kardemummabullar, sono delle deliziose brioche che ho provato durante il mio viaggio a Stoccolma. Chi è stato lì, o in altre parti della Svezia, sicuramente le ha già viste (e magari anche provate.
Le brioche ai cachi sono un altro dei miei timidi tentativi di includere anche questo frutto un po' dimenticato nelle mie ricette. Dopo la crostata e torta, quindi, eccomi qui a proporvi delle belle brioche, perfette per la prima colazione o da servire con il famoso tè delle 5.
Le brioche candy cane alla cannella che vi propongo oggi sono davvero molto sceniche e anche molto buone, tant'è che le ragazze in ufficio hanno fatto più di una prova assaggio .
Le brioche siciliane o brioche col tuppo, sono delle brioche soffici e profumate che si gustano calde a colazione con il cappuccino, oppure farcite con il gelato o accompagnando un'altra specialità tipica della Sicilia, la granita.
Le brioche di santa Lucia o lussekatter sono delle meravigliose briochine svedesi, morbide e saporite, tradizionalmente preparate il 13 dicembre proprio in onore di questa santa. La loro peculiarità maggiore, oltre alla forma, sta nella presenza di zafferano nell'impasto, che conferirà un colore e un sapore speciali alle vostre brioche.
Le brioche veneziane, anche dette semplicemente veneziane o veneziane alla crema, sono delle brioche piuttosto semplici, fatte con pasta brioche e crema pasticcera. Nonostante il nome non sembra siano caratteristiche della città di Venezia, sembra piuttosto che abbiano avuto origine per evoluzione della fugassa veneta.
I fiocchi di brioche sono esattamente quello che dice il nome: avete presente il classico fiocco di nastro, quello che hanno in testa i personaggi femminili della Disney? Ecco, e ora immaginatevelo di pasta brioche.