La settimana scorsa ho trovato al supermercato questi stupendi fiori di zucca, avevo delle code di gambero e ho deciso così di farci un mix inserendo il gambero nel fiore per poi friggere tutto in pastella, non so se c'è bisogno di dirvi com'erano .
Buongiorno a tutti, questa mattina vi do la ricetta per preparare dei bignè salati al salmone.
Oggi vi do una ricetta un pò retrò, una preparazione che andava di moda negli anni 80 in quasi tutti i ristoranti della mia zona, le finte capesante al salmone.
Per realizzare le tartine al caviale vi serviranno 10 minuti di preparazione e nessuna cottura.
Le tartine al salmone sono il più classico degli antipasti di Natale. Facilissime da realizzare, sono l'apripista onnipresente nei menu delle feste in famiglia.
Le tartine al salmone sono l'antipasto più classico di Capodanno, quest'anno ve le propongo anzichè con un velo di burro e una fettina di salmone affumicato in superficie, con una delicata mousse al salmone arricchita da grani di pepe rosa.
Queste tartine di polenta con lenticchie e cotechino sono un'alternativa sfiziosa e finger food del classico piatto che si prepara di buon augurio il 31 dicembre.
Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce semplicissimo da fare e davvero gustoso! Sul tema ostriche sono sempre stata una purista, per me questi frutti di mare andavano mangiati esclusivamente crudi solo con l'aggiunta di sruzzata di limone, così da apprezzare al pieno il gusto.
I crostini con crema di avocado e gamberi uniscono i benefici del pane di segale al delizioso gusto dell'avocado e dei gamberi. Questo tipo di pane (chiamato anche pane nero) è utilizzato principalmente in Scandinavia, oltre che in Alto Adige, per la sua particolare resistenza ai climi freddi.
I rotolini di crepes con ricotta e salmone sono una sfizioseria perfetta per questo sabato, da servire come antipasto per una cena o come piatto finger food per un aperitivo. Semplicissimi da realizzare e molto golosi, porteranno gusto e brio sulla vostra tavola.
I fasolari gratinati sono un antipasto sfizioso ma al tempo stesso raffinato. Facili da realizzare e gustosissimi da mangiare, sono perfetti da portare in tavola per una cena importante o da servire come chiccosissimo accompagnamento ad un bicchiere di prosecco per un aperitivo.
La ricetta delle bruschette con seppioline è una di quelle che trovate sul mio secondo libro, I menu di Misya 2. A casa nostra, in quelle sere d'estate in cui accendiamo il barbecue, le bruschette sono d'obbligo.
Ecco una ricetta un po' particolare ma facile da fare e raffinata ed elegante, nella sua semplicità: la crema di ricotta e caviale.
Ecco i miei involtini di salmone. In questi giorni di festa, si sa, il salmone affumicato è d'obbligo. Questa semplicissima ricettina è un modo carino per servirlo o per riciclarlo, se ne è avanzato dal 24 e dal 25.
Le pizzette di pasta sfoglia sono facilissime e super veloci da preparare, potete farcirle con i vostri ingredienti preferiti, io ho scelto pomodorini e cozze per accontentare la mia famiglia che mi chiedeva un antipasto sfizioso di mare.
Le frittelle di bianchetti sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da realizzare per le cene a base di pesce.
Le frittelle d'alghe o zeppolelle d'alghe come le chiamiamo qui a Napoli sono un antipasto che a Natale a casa mia non mancano mai.
I gamberoni all'arancia sono un piatto raffinato e delicato che ho preparato qualche tempo fa con delle bellissime arance biologiche che mi hanno regalato per poter fare la marmellata (la cui ricetta presto vedrete sul blog), e l'abbinamento con i crostacei mi è piaciuto molto.
Buongiorno a tutti, questi gamberoni in pastella non sono buoni, di più e mi danno tanto la sensazione di essere ancora in vacanza, eh si perchè mi ricordano i pranzetti sulla spiaggia del Mojito a Rodi.
I gamberoni al guazzetto sono un secondo piatto di pesce molto facile da realizzare e molto, molto saporito.
L'impepata di cozze è una delle ricette napoletane più semplici da preparare ma amatissima da tutti gli amanti delle cozze, in estate è un piatto gettonatissimo a casa mia, e l'altra sera l'ho preparata per tutta la famiglia accompagnandola a dei crostini di pane caldo.
Non mangiavo le capesante da una vita e gratinate al forno non le avevo mai fatte, così quando le ho trovate ho fatto 2+2 ed ecco qui la ricetta sul blog.
Le cozze gratinate sono una specialità a base di pesce tipica di tutto il sud Italia,in questa preparazione le cozze andrebbero aperte a crudo ma per comodità e sicurezza io le faccio cuocere prima un paio di minuti in padella, giusto il tempo che le valve riescano ad aprirsi un.
Le cozze in pastella sono un antipasto sfizioso e facile da preparare, a casa mia di solito si preparano a capodanno insieme alle altre fritturine di pesce come le frittelle d'alghe, o la frittura di gamberi e calamari.
Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina a base di pesce di tutto il sud italia. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici. Le alici marinate possono essere preparate sia con il limone che con l'aceto oppure con entrambe..
Gli involtini di salmone al sesamo sono un ottimo antipasto estivo. Facili da fare e coreografici, daranno un tocco in più alla vostra tavola.
L'insalata di polpo è un gustoso antipasto tipico della cucina mediterranea, diffuso soprattutto nelle regioni del Sud Italia.
Le tartine ai gamberi sono l'idea perfetta per un antipasto scenografico, da servire magari a Natale. La ricetta è semplice ed anche abbastanza veloce perchè, una volta cotti i gamberi in padella, non vi resterà che sgusciarli e comporre le vostre tartine.
Queste millefoglie di patate e salmone sono la ricetta che fa per voi se cercate un antipasto carino da vedere, semplicissimo da fare e... delizioso da mangiare .
Queste millefoglie di parmigiano con ricotta e scampi sono un'altra shiccheria che potete preparare come antipasto di Capodanno. La preparazione è semplicissima ma anche in questo caso, porterete in tavola qualcosa che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca .
I cestini di parmigiano sono stai il mio pranzo di oggi, li ho farciti con rucola e salmone, una volta portati in tavola, hanno avuto un successone .
La tartare di gamberi è una ricetta veloce per un piatto raffinato ed elegante. Ovviamente i gamberi impiegati sono crudi, è importante quindi che ne conosciate la provenienza e che siate certi della loro freschezza.
La tartare di salmone e mango è un piatto che ho realizzato un pò di tempo fa, avevo infatti assaggiato questo connubio di sapori in un ristorante e ho voluto riproporre l'esperimento a casa.
La tartare di tonno è un elegante piatto da servire durante queste feste natalizie. Si prepara con il tonno fresco e abbattuto, da far insaporire con un'emulsione a base di olio, sale, pepe e limone.
Il carpaccio di polpo è una preparazione raffinata ed elegante da portare in tavola ad ogni occasione. E' un piatto freddo molto amato nei periodi più caldi ma può essere consumato in ogni stagione, sia come antipasto che come secondo piatto.