Gli alberelli di sfoglia ripieni sono un'idea carinissima per portare in tavola un antipasto a tema durante le feste di Natale, un adorabile segnaposo natalizio da realizzare se si ha poco tempo.
Gli alberelli salati sono un'adorabile ricetta che ho visto qui e di cui mi sono subito innamorata! Si tratta di una ricetta perfetta da servire come antipasto durante le feste di Natale, sfruttare come segnaposto o, perché no, da godersi come spezzafame a tema nel periodo delle festività.
I crostini di polenta sono un'idea sfiziosa per un antipasto comodo da preparare in anticipo e servire all'ultimo momento.
I gamberi in sfoglia sono degli antipasti di mare sfiziosi e saporiti. L'idea di base ricorda quella dei miei asparagi in crosta, perché alla fine si tratta sempre di avvolgere ogni gambero con la sua bella striscia di pasta sfoglia, decorare con semi di sesamo e cuocere in forno.
Per realizzare le tartine al caviale vi serviranno 10 minuti di preparazione e nessuna cottura.
Le tartine ai gamberi sono l'idea perfetta per un antipasto scenografico, da servire magari a Natale. La ricetta è semplice ed anche abbastanza veloce perchè, una volta cotti i gamberi in padella, non vi resterà che sgusciarli e comporre le vostre tartine.
Le tartine al salmone sono il più classico degli antipasti di Natale. Facilissime da realizzare, sono l'apripista onnipresente nei menu delle feste in famiglia.
I vol au vent stelle di pasta sfoglia sono un'idea graziosissima per servire un antipasto delizioso durante il periodo natalizio. Invece della forma classica, rotonda, dei vol-au-vent, ho semplicemente usato una formina a stella al posto di quella tonda, un cambiamento minuscolo che esteticamente fa davvero la differenza .
Le ostriche gratinate sono un antipasto di pesce semplicissimo da fare e davvero gustoso! Sul tema ostriche sono sempre stata una purista, per me questi frutti di mare andavano mangiati esclusivamente crudi solo con l'aggiunta di sruzzata di limone, così da apprezzare al pieno il gusto.
I cucchiaini di pasta sfoglia sono un'idea simpaticissima da portare in tavola per un aperitivo, una cena in piedi o un buffet.
I gamberoni all'arancia sono un piatto raffinato e delicato che ho preparato qualche tempo fa con delle bellissime arance biologiche che mi hanno regalato per poter fare la marmellata (la cui ricetta presto vedrete sul blog), e l'abbinamento con i crostacei mi è piaciuto molto.
Buongiorno a tutti, questo simpatico antipasto arriva dalla rivista Alice cucina di qualche mese fa, quando ho visto la ricetta ho subito pensato che queste palline di uva al formaggio sarebbero state perfette come antipasto di Natale, preparate, assaggiate ed eccole qua.
Buongiorno a tutti, questa mattina vi do la ricetta per preparare dei bignè salati al salmone.
Il Cocktail di gamberi è uno degli antipasti che preferisco, soprattutto a Natale. La ricetta è facile, veloce ed è sempre di grande effetto. Il sapore delicato dei gamberi unito a quello deciso della salsa cocktail (o salsa rosa) crea un ottimo mix di sapori.
La ricetta degli alberelli di pasta sfoglia arriva dal gruppo Facebook, dove, grazie a Lina, sono diventati un vero tormentone: erano troppo troppo carini per non farli subito anch'io.
I cupcakes salati alberello sono un'idea troppo carina per portare in tavola dei carinissimi rustici monoporzioni, perfetti per aperitivi e antipasti, ma anche da usare come segnaposto per la tavolata di Natale o della Vigilia (o, perché no, anche per Capodanno).
Gli alberelli di Natale di formaggio sono un'idea un po' diversa dal solito per portare in tavola un'alternativa ai classici taglieri di Natale. Ho visto che negli Stati Uniti si usa prepararne uno singolo, ma io trovo che siano molto più pratici e carini degli alberelli monoporzione.
Le palline di formaggio e melograno sono un'idea semplice e veloce ma saporita per portare in tavola un antipasto simpatico e carino da vedere senza perdere troppo tempo.
Le tartine con insalata russa al tonno sono un'idea per servire l'insalata russa in maniera diversa dal solito, o per consumare quella che vi è avanzata da Natale. Semplicissime da fare, se vi piace l'insalata russa sono anche super goduriose.
Gli struffoli cacio pepe e lime sono una variante di struffoli salati, una sorta di via di mezzo rispetto agli struffoli tradizionali in quanto prevedono anche questi l'utilizzo del miele.
Le tartine allo champagne sono un'idea simpatica e facile da fare. Trovo che l'idea di una farcia bianca come la neve con i chicchi di melograno a simulare le palline sia davvero simpatica e perfetta per la tavola di Natale o per il cenone di capodanno.