Il casatiello è il re della Pasqua napoletana, un rustico ricco e saporito che ha la particolarità di avere un impasto lavorato con lo strutto e spesso arricchito con i salumi e formaggi e portare delle uova sulla superficie che diventano sode in cottura .
La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.
La torta pasqualina è una ricetta di Pasqua tipica della liguria, si prepara con una pasta fatta di farina, acqua e olio stesa in sfoglie sottili che poi viene farcita con bietole e/o spinaci , ricotta e uova intere che diventeranno sode in cottura.
La colomba salata è il rustico che ho deciso di preparare per la pasquetta di quest'anno, ovviamente prima di portarlo in tavola ho dovuto fare una prova, per cui ecco qui la ricetta del mio test.
Le uova alla monachina sono una specialità campana che ho scoperto da pochissimo, si tratta di uova sode svuotate del tuorlo che poi viene lavorato con della besciamella, e con il composto ottenuto viene ricomposto l'uovo che quindi sarà composto per metà da albume sodo e per l' altra metà.
La crescia di Pasqua e' una torta salata al formaggio tipica marchigiana, la ricetta e' della nostra amica Marzia che mi ha omaggiato della sua ricetta di famiglia.
Le uova sode a pulcino sono un'idea carina per servire in maniera diversa le uova magari per portare in tavola un antipasto di Pasqua che piaccia anche ai bambini.
La pizza chiena è un tipico rustico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo, proprio perchè il venerdì non si mangia la carne, questo rustico differisce sia dal tortano che dal casatiello perchè ha un impasto arricchito.
Le uova tonnate sono un antipasto fresco e sfizioso. Oggi ero un po' nervosa e quando mi capita, mettermi in cucina ad impasticciare mi fa rilassare.
Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
I carciofi fritti possono essere fatti in vari modi; o si sbollentano in acqua acidulata e poi si friggono o si fanno marinare in acqua e limone e poi si friggono o si friggono in pastella o solo con l'uovo.... noi a casa mia li facciamo così....
Ecco la ricetta con gli asparagi di cui vi avevo parlato, quella sfiziosa che avrei preparato dopo il risotto , gli asparagi avvolti nel prosciutto crudo e pasta sfoglia, un finger food carinissimo e molto buono.
Questi bignè salati con crema di fave e piselli sono una chicca, con gli ultimi legumi freschi della stagione avevo preparato una crema e cercavo un modo sfizioso per servirla e ho deciso di farcirci i bignè.
I bocconcini carciofi e prosciutto cotto sono un antipasto sfizioso e goloso che ho realizzato con gli ultimi carciofi di stagione .
Questa mattina, oltre a darvi la ricetta per preparare le mini quiche agli asparagi, vi racconto una storiella.
Le uova mimosa sono uova sode farcite con una crema a base di tonno e maionese alla quale si aggiunge un'acciuga, del prezzemolo e dei capperi. Vengono poi decorate con del tuorlo sodo sbriciolato per ottenere l'effetto mimosa e da lì il loro nome .
I carciofi alla giudia sono un gustosissimo antipasto o contorno tutto laziale, che deriva però dalla tradizione culinaria ebraica. La ricetta nasce infatti nel ghetto ebraico della capitale, dove i carciofi erano il piatto che mangiavano gli ebrei alla fine del digiuno.
Gli asparagi fritti sono un piatto semplice e sfizioso da realizzare. Si preparano con una pastella alla birra grazie alla quale la frittura finale sarà resa decisamente più croccante, ma soprattutto più leggera.
Gli asparagi avvolti in pancetta sono una ricetta semplice ma golosissima. Io li ho preparati la settimana scorsa da servire come antipasto ad una cena e sono stati molto apprezzati (Ivano a parte, si intende ;)).
I coni di pasta sfoglia sono uno sfizioso antipasto da preparare anche con l'aiuto dei più piccini. Con del colorante arancione, un rotolo di pasta sfoglia ed una gustosa farcitura, ecco che possiamo realizzare delle simpatiche carotine da portare in tavola e che incuriosiranno per la loro graziosa forma .
L'altra sera ho preparato una torta salata con carciofi e ricotta ed è stata molto apprezzata a casa mia.
Le colombe di pane sono la preparazione che quest'anno non potrete far mancare sulla vostra tavola nel giorno di Pasqua. Dopo aver preparato un semplice impasto di pasta di pane, basterà un semplice intreccio, una piccola testa ed ecco qui una bellissima colomba.
Le mini pasqualine sono la versione monoporzione di uno dei classici della gastronomia ligure: la torta pasqualina.
La uova sode colorate sono un'idea per un antipasto semplicissimo da fare ma estremamente allegro, perfetto per la tavola di Pasqua o semplicemente per ravvivare l'atmosfera.
I fagottini di carciofi sono dei piccoli, deliziosi rustici composti con un croccante scrigno di pasta sfoglia che racchiude un cuore di carciofo, arricchito con scamorza filante e saporito salame. Un antipasto semplice da fare, ma ricco e sfizioso per portare in tavola un primo accenno di primavera.
I vol au vent farciti di piselli sono l'antipasto last minute per il pranzo di oggi! La loro base è formata da cestini di pasta sfoglia ma il ripieno è di besciamella al parmigiano, pancetta e piselli... in un sol morso c'è un tripudio di sapori.
I carciofi ripieni o per dirla alla napoletana, e mammarelle 'mbuttunate sono il modo più classico in cui si preparano i carciofi a casa mia in questo periodo.
La colomba di rose di sfoglia è un'idea pratica e sfiziosa da preparare come antipasto di Pasqua last minute. Con un rotolo di pasta sfoglia, del salame e del formaggio ecco che si può preparare una torta salata preparata con tante piccole rose da mangiare direttamente con le mani.