Le uova tonnate sono un antipasto fresco e sfizioso. Oggi ero un po' nervosa e quando mi capita, mettermi in cucina ad impasticciare mi fa rilassare.
Le uova sode a pulcino sono un'idea carina per servire in maniera diversa le uova magari per portare in tavola un antipasto di Pasqua che piaccia anche ai bambini.
Le uova mimosa sono uova sode farcite con una crema a base di tonno e maionese alla quale si aggiunge un'acciuga, del prezzemolo e dei capperi. Vengono poi decorate con del tuorlo sodo sbriciolato per ottenere l'effetto mimosa e da lì il loro nome .
Le uova ripiene al prosciutto sono così carine, scenografiche e facilissime da fare. Ovviamente sono anche gustose e per questo termineranno in un batter d'occhio se avete dei commensali buongustai.
Le uova ripiene di cous cous sono un sfizioso e ricco antipasto. Farcite con cous cous (appunto) e verdure, queste uova possono anche essere preparate con qualche giorno di anticipo e conservate in frigorifero.
Le uova alla monachina sono una specialità campana che ho scoperto da pochissimo, si tratta di uova sode svuotate del tuorlo che poi viene lavorato con della besciamella, e con il composto ottenuto viene ricomposto l'uovo che quindi sarà composto per metà da albume sodo e per l' altra metà.
Quando ho visto queste nuvole di uova su internet mi hanno subito incuriosito e ho deciso di provare a farle. La ricetta e' facilissima e il risultato decisamente intrigante: il tuorlo semiliquido poggia su un letto di una sofficità incredibile, proprio come una nuvoletta di albume...
Le uova in crosta sono il facilissimo antipasto che può preparare chiunque. Per farle si preparano innanzitutto delle uova sode che successivamente andranno aggiunte in fagottini di pasta sfoglia ed invitante salame ungherese (se avete altro salame in casa è uguale, purché sia tagliato sottile).