Le polpette di polpo sono così piccole da poterle mangiare in un sol boccone perchè sono gustose, sfiziose e non troppo elaborate.
Le frittelle d'alghe o zeppolelle d'alghe come le chiamiamo qui a Napoli sono un antipasto che a Natale a casa mia non mancano mai.
Le olive in crosta sono un simpatico stuzzichino da servire come finger food ad una cena tra amici o per accompagnare un ricco aperitivo fatto in casa.
L'idea di preparare questi bon bon di pizzami è venuta guardando un video su facebook, la ricetta era troppo accattivante per non incuriosirmi a provarla.
Gli spiedini di mozzarella, colorati e saporiti, sono l'antipasto estivo più invitante che ci sia! Perfetti per un buffet ma anche come pratico e diverso antipasto, si preparano in appena 10 minuti e finiscono in ancor minor tempo.
Le crocchette di jamon sono un piatto tipico spagnolo che ho avuto modo di assaggiare durante il mio ultimo viaggio a Madrid. Le croquetas vengono servite come tapas nei vari localini e sono molto diverse da quelle a cui siamo abituati a mangiare in Italia.
Gli involtini di mortadella sono un secondo piatto facile e veloce ma anche tanto saporito! Si tratta in pratica di involtini di mortadella ripieni di ricotta, successivamente cotti in padella con aglio, olio, pomodorini e prezzemolo.
La ricotta fritta è una ricetta super veloce, da preparare come antipasto o secondo piatto quando si hanno poche idee e poco tempo per realizzare qualcosa di sfizioso.
Le crocchette di baccalà sono un modo decisamente gustoso per poter mangiare questo pesce. La ricetta arriva direttamente da Lisbona, dove ho voluto assaggiare le pastéis de bacalhau, il tipico finger food, con estrema diffidenza (io mi rifiuto sempre di mangiare il baccalà) e che invece mi ha conquistato.
I calamari al forno sono un buonissimo antipasto, da preparare in poco più di mezz'ora. Una volta puliti, tagliati ed "infarinati" i calamari, non resterà che irrorarli e cuocerli al forno per circa 20 minuti.