Oggi vi do una ricetta un pò retrò, una preparazione che andava di moda negli anni 80 in quasi tutti i ristoranti della mia zona, le finte capesante al salmone.
Gli aspic di verdure fanno parte di un retaggio delle ricette anni '80, quando si portavano in tavola nelle occasioni speciali per il loro grande effetto! Si tratta di una preparazione a strati tenuta su con la gelatina, in questo caso alla birra.
La Pasta panna e prosciutto è un primo piatto super mega facile e veloce, molto apprezzato dai bambini e scommetto che è stato preparato almeno una volta da ogni neofita della cucina.
Le farfalle al salmone sono un primo piatto facile e veloce da preparare e che di solito è apprezzato da tutti.
Ero indecisa se fare le penne alla vodka, le farfalle al salmone o la pasta rucola e gamberetti e alla fine è uscito fuori un mix di tutte e tre,farfalle vodka e gamberetti.
Il Cocktail di gamberi è uno degli antipasti che preferisco, soprattutto a Natale. La ricetta è facile, veloce ed è sempre di grande effetto. Il sapore delicato dei gamberi unito a quello deciso della salsa cocktail (o salsa rosa) crea un ottimo mix di sapori.
L'insalata russa è un antipasto freddo, costituito da piccoli pezzetti di verdure lessate legate insieme dalla maionese.
Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è un classico della cucina italiana, piemontese per la precisione. Si tratta di un piatto antico facilissimo da preparare e servito come antipasto o secondo, soprattutto nelle grandi occasioni degli anni '60 ed '80.
Le uova tonnate sono un antipasto fresco e sfizioso. Oggi ero un po' nervosa e quando mi capita, mettermi in cucina ad impasticciare mi fa rilassare.
La panna cotta è una ricetta di origine piemontese ed è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto delicato.
La Torta Saint-Honorè non ha bisogno di presentazioni, è uno dei fiori all'occhiello della pasticceria francese, si tratta di una torta preparata con la pasta sfoglia, farcita con la crema chiboust (crema pasticcera alleggerita da meringa) e decorata in superficie con dei bignè.