Quando ho visto queste nuvole di uova su internet mi hanno subito incuriosito e ho deciso di provare a farle. La ricetta e' facilissima e il risultato decisamente intrigante: il tuorlo semiliquido poggia su un letto di una sofficità incredibile, proprio come una nuvoletta di albume...
Oggi vi do una ricetta sfiziosa per preparare le uova, l'ho vista su una rivista di cucina ed era troppo carina per non provarla.
Quando sono all'estero non ho mai problemi ad adattarmi alla cucina del posto, anzi, sono sempre molto aperta e curiosa di sperimentare qualcosa di nuovo.
Le uova alla monachina sono una specialità campana che ho scoperto da pochissimo, si tratta di uova sode svuotate del tuorlo che poi viene lavorato con della besciamella, e con il composto ottenuto viene ricomposto l'uovo che quindi sarà composto per metà da albume sodo e per l' altra metà.
Le uova in camicia, dette anche uova pochet o uova affogate, sono una una ricetta apparentemente facile ma che può nascondere delle insidie. Per la riuscita dell'uovo in camicia è importante seguire dei piccoli accorgimenti, solo così otterrete un involucro bianco e ben rappreso che avvolge il tuorlo semi liquido.
Le uova in purgatorio sono un secondo piatto semplice, molto economico e che si prepara in poco tempo. A Napoli, in dialetto, il piatto prende il nome di ova ‘mpriatorio perchè il bianco delle uova in mezzo al rosso del pomodoro richiama alla mente l'iconografia delle anime avvolte dalle fiamme.
Le uova ad occhio di bue a forma di cuore sono un'idea carina per chi vuole stupire il proprio amato con una colazione romantica per iniziare i festeggiamenti di San Valentino.
Le uova tonnate sono un antipasto fresco e sfizioso. Oggi ero un po' nervosa e quando mi capita, mettermi in cucina ad impasticciare mi fa rilassare.
Le uova sode a pulcino sono un'idea carina per servire in maniera diversa le uova magari per portare in tavola un antipasto di Pasqua che piaccia anche ai bambini.
Le scotch eggs o uova alla scozzese sono una ricetta tipica della tradizione britannica.