L’Epifania nasce come festa cristiana celebrata il 6 gennaio, associata alla Natività: ricorda infatti la visita dei Re Magi in adorazione di Gesù Cristo appena nato.
C’è poco da fare, però, per quasi tutti i bimbi Epifania vuol dire essenzialmente Befana, una figura folkloristica rappresentata come una vecchietta che vola su una scopa e fa il giro delle case per lasciare caramelle e bonbon nelle calze dei bambini buoni, un po’ come fa Babbo Natale la notte tra il 24 e il 25 dicembre, e lasciando carbone a quelli cattivi.
I piccini si aspettano quindi di trovare la calza piena di pensierini e dolciumi, ma per evitare di riempirli di additivi e conservanti potreste provare a prepararli in casa, in modo da offrir loro dolcetti sempre buoni e golosi, ma un po’ più sani e salutari, risparmiando nel contempo anche un po’ di soldini, che non guasta mai!
Ecco quindi che potrete preparare cioccolatini, caramelle e lecca lecca, biscotti, dolcetti e persino merendine “falsi d’autore”, per accontentare i gusti di tutti i bambini e i cuori di tutte le mamme.
E per i più discoletti… potrete sempre preparare il carbone dolce, come piccolo monito a comportarsi meglio durante l’anno appena iniziato, sì, ma sempre con dolcezza!