Spezie
Le spezie, a differenza delle erbe aromatiche, servono sempre ad aromatizzare le pietanze, ma si tratta essenzialmente di piante essiccate e non fresche, solitamente esotiche. Le spezie spesso vengono definite anche come droghe, in quanto utilizzate in medicina e farmacia.
La scelta delle spezie per la preparazione delle pietanze, varia molto da paese a paese, ma con la globalizzazione, assistiamo a contaminazioni di culture, mescolate nei piatti. Nel nostro paese, le più utilizzate, sono senza dubbio il pepe, la noce moscata, il peperoncino ed il pisto ( in particolare per i dolci natalizi campani), ma non è insolito, notare nei nostri porta-spezie, anche curry, curcuma ecc.. per dare un tocco in più ai nostri piatti.
In passato soprattutto, alcune spezie, venivano utilizzate anche per la conservazione degli alimenti, pepe e peperoncino infatti, tengono lontani dagli alimenti, batteri ed animaletti vari.
Le spezie, possono essere utilizzate da sole o in combinazione con altre, per creare mix saporiti e collaudati, oppure per comporre nuovi ingredienti derivati. Degni di nota sono i condimenti pronti all’ uso, prodotti dalle spezie, come la salsa tahina e worcester ad esempio, oppure il tabasco ed il wasabi.