Torta fredda al cocco e fragole
Ho preparato questa Torta fredda al cocco e fragole per il compleanno di mio marito, un dolce fresco da portare in ufficio per la prima parte dei festeggiamenti in suo onore, la ricetta di questa torta arriva dal gruppo Facebook dove e' stata postata da una ragazza di nome erica per una delle sfide che ogni mese propongono sul gruppo ;) Io ho solo modificato leggermente la dose di frutta e zucchero e ho fatto leccare i baffi ai ragazzi dell'ufficio, ai miei genitori a cui ho conservato una fettina per l'assaggio, e soprattutto al mio amore che adora il cocco e le fragole. Come vi avevo detto,ieri siamo stati dal pediatra per il bilancio di salute dei 9 mesi di Elisa e per fortuna la cucciola cresce un amore, mangia tutto, ama stare al centro dell'attenzione, gattona, sta in piedi, cammina di lato attaccata ai bordi del letto, dice mamma,papa,tata e le stanno per spuntare anche i dentini di sopra, e' un vero spasso e mi fa innamorare ogni giorno ancora di più ;) tra un paio di settimane la porteremo al mare e non vedo l'ora di vederla alle prese con secchiello e paletta e soprattutto non vedo l'ora di vederla sguazzare nell'acqua hihihi. Ora scappo a lavoro, un bacino a chi passa e un abbraccio alle amiche che stanno vivendo la paura del terremoto, siate forti, tutto passa:*
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Ingredienti per la parte al cocco
- Ingredienti per la parte alle fragole
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta fredda al cocco e fragole
Mettete la gelatina in fogli in una ciotola con l'acqua fredda e tenetela in ammollo per una decina di minuti.
Tritate i biscotti, metteteli in una ciotola insieme al burro fuso intiepidito.
Mescolate fino ad avere un composto omogeneo, quindi versate il composto in uno stampo a cerniera, compattate il tutto per ottenere una base omogenea e mettete in frigo.
Fate scaldare in un pentolino il latte di cocco insieme allo zucchero e alla vanillina
Non appena sarà bollente, aggiungete i fogli di gelatina strizzati, spegnete la fiamma e mescolate finché non sarà completamente sciolta.
Versate il composto al cocco ancora caldo sulla base di biscotti e mettete a raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
Quando lo strato al cocco sarà ben addensato, preparare il composto di fragole.
Pulite le fragole eliminando loro il picciolo, aggiungete lo zucchero e la vanillina.
Frullate il tutto quindi mettete sul fuoco e aggiungete la fecola.
Mescolate e fate cuocere finché non si addensa.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare quindi versare il tutto sullo strato al cocco.
Mettete la Torta fredda al cocco e fragole in frigo a rassodare per 2 ore.
Riprendete la torta, cospargetela con il cocco grattugiato, decoratela con qualche fragola e servitela.
Ed ecco la foto della fetta, fatta con il cellulare e dopo un trasporto in auto ;)
La seconda volta che faccio qs torta, stesso identico problema: più che Salza alle fragole è una passata. Voglio provare la terza ed ultima volta aggiungendo della colla di pesce, se va ok altrimenti per quanto mi riguarda qs ricetta è da cestinare
@Serena Mi dispiace che non ti sia riuscita, io non ho mai avuto problemi con questo dolce hai fatto altre variazioni?
Un disastro totale😰 Ho usato ancora più gelatina rispetto alle dosi consigliate ma il composto al cocco è rimasto liquidissimo..ho dovuto buttare via tutto..peccato perché era per il compleanno di mio marito😭
@Dheeba Ottimo!!
Ciao Misya, grazie per la risposta! l’ho fatta ed è diventata buonissima! Ho messo 500 ml di yougurt al cocco e aggiunto 50 ml di latte con 10 gr di gelatina 🙂 Perfetta per l’estate e più leggera di quella con il latte di cocco!
@Dheeba Credo si possa fare, ma ti conviene seguire queste proporzioni qui http://www.misya.info/2007/06/01/torta-fredda-allo-yogurt.htm e non mettere proprio la gelatina 😉
Ciao Misya, ho già fatto questa torta ed è venuta buonissima, tanto che in 2 l’abbiamo divorata in 2 giorni! 🙂 Anch’io ho aggiunto 1 foglia di gelatina ed è stata davvero perfetta.
Purtroppo qui in Italia faccio fatica a trovare il latte di cocco, potrei usare lo yogurt al cocco? Se si, quante foglie di gelatina dovrei mettere? Grazie 🙂
@Giulia Se fai intiepidire leggermente il composto al cocco dovrebbe bastare… se lo fai raffreddare troppo poi non si distribuirà più uniformemente!
CIao Flavia, grazie per la risposta! <3 (ti chiami come una delle mie figlie! <3)… si, può darsi che la base non fosse ancora ben solida, però ho notato proprio come il composto al cocco sia rimasto molto molto liquido…. ed è andato a sciogliere tutto…… Forse è meglio aggiungere fecola o farina di cocco per addensare meglio? O mettere in frigo per un paio d'ore anche il composto al cocco?!?! Non so… consigliaci tu!!!!
Comunque alla fine la torta è piaciuta! Diciamo che si è creato un mix tra la base e il composto al cocco.. eheheeheh.. ma il sapore era molto molto buono! Ho messo un po' di panna e fragole sopra, anche se col caldo si è un po' sciolta. Grazie mille e un bacio!!!!!!
@Giulia Probabilmente la base non si era ancora ben compattata… E con questo caldo è facile che i tempi si allunghino un po’… Ma il risultato finale com’è stato?