Sacher torte
La Torta Sacher, o la Sacher Torte, e' un dolce tradizionale austriaco ed è una delle torte al cioccolato più famosa ed apprezzata al mondo.
La Sachertorte, più comunemente chiamata Sacher, e' stata inventata da Franz Sacher il 9 luglio del 1832 a Vienna. Si dice che il giovane apprendista, di soli 16 anni, stesse preparando un dolce la per cena del goloso principe Von Mitternich Winnesburg, sostituendo uno chef ammalato. Oggi come allora la torta, formata da due strati di pasta al cioccolato alternati da un velo di confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato, conquista tutti nella sua semplicità. Della torta Sacher esistono centinaia di imitazioni, anche Ernst Knam ha preparato la sua, ma la ricetta originale è segretissima e per assaggiarla bisogna andare a Vienna, dove viene prodotta nelle cucine dell'Hotel Sacher o al Sacher Shop di Bolzano e vi assicuro che e' qualcosa di divino. Per chi volesse prepararla in casa, stamattina vi propongo la Sacher che ho preparato per festeggiare il compleanno del mio papa'... di certo non sarà la ricetta originale ma vi assicuro che la torta e' stata molto apprezzata ed e' davvero buonissima e cioccolattosa.
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Ingredienti per la glassa
- Ingredienti per la ghiaccia al cioccolato
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare Sacher torte
Lavorare a crema il burro insieme allo zucchero e la vanillina.
Separare i tuorli dagli albumi e incorporarli uno alla volta alla crema di burro.
Una volta intiepidito il cioccolato, aggiungerlo al composto.
Aggiungere ora la farina, la fecola, il lievito e il bicarbonato.
Infine montate gli albumi a neve ed incorporarli all'impasto.
Versare il composto in uno stampo a cerniere da 24 cm imburrato ed infarinato.
Infornare il dolce a 180° e cuocere per 30 minuti circa.
Togliere la torta dallo stampo e lasciarla intiepidire prima di tagliarla orizzontalmente a metà.
Stendere la marmellata di albicocca su un disco di pasta al cioccolato.
Quindi sovrapporre l'altro disco ed esercitare una leggera pressione per far distribuire la farcia in maniera omogenea.
Prima di stendere la ghiaccia al cioccolato bisogna ricoprire la torta con una glassa di marmellata affinché abbia una superficie liscia e omogenea.
Sciogliete 100 gr di marmellata di albicocca quindi filtrarla attraverso un colino per eliminare grumi e/o pezzi di frutta.
Rimettere la marmellata in una casseruola con 50 ml di acqua e portare ad ebollizione.
Mettere la torta su una gratella appoggiata su un foglio di carta da forno e spennellatela dappertutto con la glassa calda.
Andiamo ora a preparare la ghiaccia al cioccolato per ricoprire la sacher torte che dovrà essere utilizzata subito
Fate uno sciroppo con 150 ml di acqua e 150 gr di zucchero. Aggiungete 300 gr di cioccolato fondente e cuocete a fiamma bassa , mescolando di continuo fino a che non avrete un composto liscio.
Per verificare la cottura, immergete le dita nell'acqua fredda, poi nel cioccolato. Allargate le dita, se il cioccolato è pronto, si formerà un filetto.
Versate ora la ghiaccia al cioccolato al centro della torta, spalmate la ghiaccia con una spatola e lasciate che il cioccolato cada sui bordi.
Battere la gratella perchè la ghiaccia si distribuisca in maniera omogenea su tutta la sacher torte.
Lasciate indurire la ghiaccia per circa 10 minuti prima di versare del cioccolato in una tasca di carta pergamena e scrivere sulla vostra torta.. Sacher!
Avevo dimenticato di mettere la foto della fetta di torta... eccola :P
Non ho mai ricevuto così tanti complimenti per una torta 🙂
Solo un appunto, dopo aver fatto tipo 15 torte tue, Stavolta le dosi sono generose.. Parlo della ghiaccia finale, le proporzioni sono perfette come sempre, ma ne è avanzata tantissima 🙂
grazie e complimenti
@francesca volendo si, occhio sempre a bilanciare i liquidi
Ciao! Sempre buonissime le tue torte, ho provato a fare anche questa sacher due volte ed è uscita davvero molto bene, complimenti!
Una domanda…. vorrei provare a farla con la farina senza glutine/farina di riso, potrebbe venire bene lo stesso?
Chiedo perchè vorrei cucinarla per un’amica celiaca
Ormai Misya è il mio ricettario preferito
Fenomenale!! Io non avevo la fecola quindi non l’ho messa ma è uscita comunque molto buona. Per la glassa sopra ho utilizzato la panna liquida con il cioccolato come la ricetta di Knam (: Comunque Misya sei una certezza ogni volta!
Non avevo mai fatto la Sacher, ero dubbiosa su questa ricetta, principalmente per la glassa fatta con acqua e non con panna, invece OTTIMA! Misya è garanzia di successo 🤩
Fatta sabato senza fecola perché non ne avevo ma è uscita buonissima!!! Al posto della marmellata di albicocca ho messo quella di ciliegie. Uno spettacolo!!!
Ciao cara, dato che non amiamo il fondente, e invece adoriamo il cioccolato bianco….dici che potrei lasciare tutto invariato ma fare una copertura con cioccolato bianco…seguendo la stessa procedura e scambiando solo i tipi di cioccolato?
@matilda se vuoi provare perche no
Ma se a posto dello sciroppo di acqua e zucchero usassi la panna per la ghiaccia quanto dovrebbe essere il rapporto cioccolato panna? Perche la ghiaccia risulta troppo dolce con lo sciroppo.