Le ricette di Natale fanno parte della tradizione culinaria di tutte le regioni italiane infatti in tavola a Natale è una vera e propria festa ricca di idee sia per la cena che per il pranzo di Natale. Ogni città in particolare, e regione in generale, ha le proprie ricette di Natale tipiche, ma sono soprattutto i dolci di Natale ad essere diversi da città in città. Ogni regione ha la sua minestra natalizia tra cui troviamo la famosa Minestra maritata di cicoria scarole e borraccia tipica della Campania, la minestra di cardi dell’abruzzo, la Minestra di scarole tipica della Basilicata e ancora zuppe varie tra cui la Brovada e muset ovvero la zuppa di rape e cotechino tipiche del Friuli Venezia Giulia.
Per quanto riguarda i primi piatti, le ricette natalizie italiane si dividono tra quelli di terra e quelli di mare.
Tra i primi di terra troviamo in molte regioni le lasagne, cappelletti e tortelli e gnocchetti conditi o ripieni a seconda delle tradizioni regionali, per quanto riguarda i primi di mare invece la tradizione è sentita molto in Campania dove troviamo i classici spaghetti con le vongole e gli scialatielli ai frutti di mare.
Anche i secondi sono misti di carne e pesce, ma per pesce intendiamo essenzialmente il baccalà il quale è presente tra le ricette di Natale di quasi tutte le regioni italiane.
Per quanto riguarda la carne troviamo spesso l’agnello, il cappone e il manzo. Non manca qualche regione che propone come secondo piatti a base di Anatra. A questi piatti si accompagnano ovviamente antipasti di ogni tipo, e alla fine anche dolci e frutta secca.
Vedi anche : Ricette di Natale facili, Ricette di Natale veloci, Ricette di Natale light