Una festa non è tale senza un sontuoso pranzo o una ricca cena per accogliere amici e parenti intorno a una tavola imbandita con i migliori piatti del proprio repertorio culinario. Sebbene la cucina sia soprattutto fantasia e sperimentazione, ci sono, però, dei piatti simbolo che, durante le festività, non possono mai mancare nel nostro menù.
Le ricette preparate in occasione delle feste, al pari di usanze e tradizioni, hanno proprio il compito di sottolineare una particolare data, di incorniciare un determinato evento rendendolo così speciale rispetto agli altri giorni.
Non a caso quasi tutte le feste sono preannunciate dall’organizzazione di pranzi ricchi ed elaborati; pensate alle festività natalizie, cosa sarebbero senza una fetta di panettone o pandoro o il Capodanno senza una cucchiaiata di cotechino e lenticchie o la Pasqua senza la pastiera ed il Casatiello?
Probabilmente giorni come altri, mentre portare in tavola un piatto fumante ereditato dalle proprie tradizioni aiuta a ripercorrere la storia di quella festività e a sentirne di più il significato.
Le ricette delle feste possono essere preparate anche in occasione di festività meno “ufficiali” e in questi casi si può lasciare spazio alla fantasia; festa della donna, festa del papà o San Valentino sono un’ottima occasione per cimentarsi ai fornelli e preparare ricette sempre nuove; ad ogni festa la sua ricetta!