La Cheesecake è un dolce tipico americano preparato ed apprezzato in tutto il mondo.
La cheesecake, come può capire già dal nome chi mastica un po’ di inglese è un dolce al formaggio. È infatti composta da una base croccante di biscotti (nella versione originale, vengono utilizzati i digestive) ed una farcitura di golosa crema al formaggio (solitamente Philadelphia).
Questa deliziosa torta è molto versatile, si può preparare infatti con diversi formaggi freschi come il Philadelphia, il mascarpone, la ricotta, la panna, oppure un mix dei vari sapori. Alla ricetta base solitamente si aggiungono degli “arricchimenti” che possono essere frutto di vari abbinamenti o di singoli ingredienti.
In questa sezione del blog di Misya troverai tantissime ricette per cheesecake, da preparare nel modo che preferisci, con indicazioni semplici e veloci, corredate di foto che ti spiegheranno passo per passo ogni fase.
Gli ingredienti che vengono più utilizzati per creare varianti o aromatizzare questo dolce sono: cioccolato, fragole, limone, caffè, marmellata o frutta sciroppata, ma è sicuramente la New York Cheesecake la versione più conosciuta ed amata.
Un importante distinzione di questo dolce è la cheesecake cotta e la cheesecake fredda senza cottura, due preparazioni diverse eppure entrambe da servire rigorosamente fredde, che sia estate oppure inverno.
Tra i tanti vantaggi di questo dolce c’è sicuramente la facilità della sua preparazione, il successo assicurato e la possibilità di poter variare nel gusto, creando anche un dessert per celiaci utilizzando semplicemente dei biscotti senza glutine.
Di seguito ti propongo le ricette che ho sperimentato finora, in tutte le varianti. Ce n’è davvero per tutti i gusti, bisogna solo decidere da quale Cheesecake iniziare. ;)
Vedi anche : Cheesecake facili, Cheesecake veloci