Ravioli capresi
I ravioli capresi sono una ricetta fresca e saporita, da preparare soprattutto in estate. Le regole per una buona riuscita di questo piatto sono poche, ma importanti: i ravioli dovranno cuocere per pochissimo tempo,l'olio dovrà essere rigorosamente extravergine d'oliva e la caciotta da usare è quella di Sorrento. Certo chi dovesse avere difficoltà nel reperirla può sempre sostituirla con un altro tipo di formaggio ma si allontanerebbe dal sapore autentico di questa preparazione. Io oggi sono a Rimini per il Web Marketing Festival, se vi trovate in zona, fate un fischio ;)
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare i ravioli capresi
Per prima cosa preparate la pasta.
Disponete la farina a fontana in una ciotola e versate al centro acqua bollente, sale ed olio.
Mescolate, compattate l'impasto e fatelo riposare ricoprendo la ciotola con un canovaccio pulito per un'ora.
Preparate il ripieno grattugiate la caciotta, mettetela in una ciotola, aggiungete il parmigiano grattugiato, l'uovo e la maggiorana e mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendete ora la pasta stendetela in strisce rettangolari su un piano infarinato o con l'aiuto di una tirasfoglie così da ottenere uno strato di circa 2 mm di spessore.
Posizionate su ogni striscia dei mucchietti di ripieno, distanziandoli tra loro.
Ricoprite quindi con un'altra striscia di pasta e formate i ravioli con un coppapasta tondo. Man mano che i ravioli saranno pronti, metteteli su un piano infarinato.
Preparate ora il condimento, fate rosolare lo spicchio d'aglio in padella con l'olio, tagliate i pomodorini in 4 parti ed aggiungeteli.
Fate cuocere per pochi minuti quindi salate e mettete le foglie di basilico continuando la cottura fino ad ottenere un sugo bello corposo.
Cuocete i ravioli in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli appena saliranno a galla.
Trasferiteli nella padella con il condimento e rigirateli con delicatezza.
I vostri ravioli capresi sono pronti per essere portati in tavola.
Ciao Misya, volevo chiederti se con questo impasto si possono fare ripieni alla carne .grazie
Io sono piemontese e il sugo per i ravioli deve sempre essere bianco ! il sapore del pomodoro rovina tutti gli altri sapori! Credo di averli fatti in tutti i modi nella mia storia di 53 anni di matrimonio! ai miei ragazzi piacevano tanto, e mio marito è tuttora un golosone! grazie.
Ottimi molto buoni.
Scusami l’ulteriore domanda, una volta congelati per poi cucinarli…devo calarli nell’acqua bollente ancora congelati? O devo scongelarli prima? Scusa la rottura di scatole XD
@Piera Sì, certo!
Ciao Misya, posso farne un quantitativo maggiore e congelarli?
ciao, al posto della caciotta di Sorrento che altro formaggio si può usare?
Grazie
Ciao Misya. ..buonissime. .Ti abbraccio e bacini a Elisa. ..ciaooooooo a tutte le cuochine Ciao