Patate al forno
Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più apprezzati della cucina italiana, un must che accompagna arrosti di carne ma anche piatti a base di pesce, e che piacciono a tutta la famiglia, un vero jolly in pratica.
Pur essendo una ricetta semplicissima, con gli anni ho scoperto che ognuno prepara le patate al forno in modo diverso. Io ad esempio utilizzo solo patate a pasta gialla, le aromatizzo con rosmarino, aglio e peperoncino e utilizzo il trucchetto di mia mamma, lasciando le patate per un po' in acqua e sale prima della cottura,in questo modo perdono parte dell'amido e non si rischia di farle attaccare durante la cottura.
Le patate al forno così risultano ben dorate, croccanti fuori e morbide dentro e poi... profumatissime, insomma, perfette per i miei gusti.
Lungi da me insegnarvi a prepararle, ma ci tenevo a darvi la mia "formula" se così la possiamo chiamare ;) Vi lascio quindi alla ricetta sperando vi torni utile alla prima occasione ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare le patate al forno
Lavare e pelare le patate, quindi tagliarle a cubetti della stessa dimensione. Mettetele quindi in una ciotola con l'acqua e sale per una decina di minuti.
Nel frattempo mettere nella teglia da forno qualche cucchiaio di olio d'oliva,un peperoncino, il rosmarino e uno spicchio d'aglio.
Scolare le patate e versarle nella teglia, girarle per bene. Cuocete quindi in forno già caldo a 180°C.
Cuocere le patate in forno per 30 minuti rigirandole a metà cottura.
Terminate la cottura delle patate cuocendole per 5 minuti con opzione grill per ottenere delle patate al forno croccanti.
Una volta pronte, salate e portate in tavola.
Ciao Mysia sono una fan delle tue ricette da quando hai aperto il tuo sito sono napoletana ovviamente!e ti faccio i complimenti per le tue ricette che sono tutte perfette!
ciao @romy non c’è una quantità giusta o sbagliata per il sale, ti direi di regolarti a gusto tuo. Per il sale invece se va aggiunto all’ultimo it direi sale fino, se poi vuoi salarle prima in cottura anche il grosso va bene 🙂
Ciao….quanto sale in proporzione alle patate?
Fino o grosso?
Fatte ieri sera. Io per far prima le ho cotte a forno ventilato per quasi un oretta, girandole ogni 20 minuti.
Ottimo il consiglio di lasciarle in ammollo nell acqua! Mai venute così buone! Grazie anche per questa fantastica ricetta
@Dario invece a me, tutte le volte che ho provato a tenerle più di mezz’ora, mi è venuto fuori PURÉ… Penso proprio che dipenda dal forno!
@marysan ecco a te, https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Ciao Misya, per la cottura forno statico o ventilato?!?!???? Grazie!!
@simona ciao cara grazie mille!
Sei sempre una garanzia 😉
Certo Carmen 😉