Muffin fragole e cioccolato
Ho preparato questi Muffin con fragole e cioccolato con Elisa, ho aperto il frigo e la dispensa e le ho fatto scegliere gli ingredienti da utilizzare per preparare un dolcino al suo papy. Elisa ha subito scelto le fragole, anche se non le mangia, la mia piccola ha una passione per questo frutto, vuole sempre che io le compri e che faccia il frullato, anche se poi lei astento lo assaggia, chissà forse le piace il colore, boh :) Abbiamo iniziato a pasticciare preparando insieme questi muffin ma quando eravamo pronte per versare l'impasto nei pirottini, mi ha detto che mancava qualcosa, ha voluto aggiungere anche il cioccolato, solo allora mi ha dato l'ok per poter procedere ed infornare, che tipetta! Quando c'è lei in cucina con me mi fa fare un sacco di risate, ormai va in automatico, mi chiede di indossare il suo grembiule, di lavarsi le mani e quando le indico cosa fare mi dice "ok capa mamma gatta" e mi fa morire! Beh, vi lascio alla ricetta dei muffin alle fragole di ely, buona giornata!
- Ingredienti per 12 muffin
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare i muffin fragole e cioccolato
Lavate le fragole, eliminate loro il picciolo e frullatele
In una ciotola mescolate il latte con l'olio, le uova e la purea di fragole
In una ciotola a parte setacciate lo zucchero, la farina, il lievito e il bicarbonato
Unite i due composti
Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungete le gocce di cioccolato
Versate l'impasto nei pirottini per muffin riempendoli per i 2/3 della loro altezza
Cuocete i muffin fragola e cioccolato a 180° per 20 minuti
Lasciate intiepidire e servite
@Barbara Certo, ovviamente dipende dalle dimensioni dello stampo.
Ciao misya,ho provato tantissime tue ricette,ma questi muffin hanno conquistato proprio tutti.
Volevo chiederti se posso fare la stessa ricetta con le stesse dosi usando lo stampo per plumcake,non sono un’esperta e non mi avventuro senza precise indicazioni e o suggerimenti.
Grazie
@Emidio Mimì Sì, bisogna stare molto attenti alla consistenza dell’impasto!
La ricetta è ottima! Bisogna però stare moooolto attenti alle dosi degli ingredienti liquidi, perchè le fragole sono piene d’acqua. A me sono rimasti un po’ ammassati nel centro nonostante li abbia fatti cuocere quasi trenta minuti. Forse una trentina di grammi in meno di fragole… La prossima volta provo così!
@User Eh, sì, i muffin sono molto versatili 😉
Ottima ricetta, i Muffin si possono fare veramente in mille modi! Anche io ho un sito web che tratta di ricette, se ti interessa ho pubblicato una ricetta su come preparare i muffin con pere alla grappa, veramente ottimi!
Io adoro i muffin e sicuramente faro’ questi al piu’ presto Adesso che sono piu’ tranquilla ritorno a leggervi e commentare con calma Luna domenica ha fatto la
Comunione e’ andato tutto bene a parte il tempo pioggia temporale e pazienza vi mando un confetto virtuale a tutte un bacio alle mie amiche ciao Manola
Che bontà anche questi muffin.. Da quando ho provato i tuoi muffin misya li faccio spessissimo.. Questi sono da provare..devo procurare le fragole e quando alice dorme ne approfitto per farli.. Buonanotte a tutte cuochine.. Baci
Che spasso Elisa!!! E che gusti già chiari! E’ bellissimo avere intorno i cuccioli in cucina… Complimenti per qs fantastici muffin, li proverò sicuramente presto, magari insieme alla mia principessa!
Un bacio a tutte e due!!! Bravissime!
Ciao tesoro! Eccomi qui questa prima sera di nuovo a casa…sono tornata sul divano con la coperta mentre ieri ero in maglietta ancora al caldo! Che belle queste ricettine…non sai quanto mi piacerebbe vedere Elisa alle prese con la cucina…drve essere proprio uno spasso! Ti mando un bacione e ci troviamo domani ora ho vohlia mstts di sprofondare sul divano!