Non credo di esagerare se scrivo che il Natale è la festa più amata da grandi e piccini, sinonimo di albero di Natale, regali impacchettati con fiocchi e carte colorati, allegre lucine, neve, Babbo Natale e… pandoro e panettone!
Nato come tradizione cristiana (a sua volta originata da una festività pagana) in celebrazione della nascita di Gesù Bambino, il Natale è oggi festeggiato in quasi tutto il mondo, anche al di fuori del Cristianesimo, come occasione dedicata alla famiglia e agli affetti, ma anche alla convivialità e al buon cibo.
Ogni Paese ha le sue tradizioni gastronomiche (e non) legate alle ricorrenze, e l’Italia non fa certo eccezione: ogni regione, città, famiglia italiana ha le sue abitudini per il periodo delle festività natalizie. Unico punto in comune: il menu di Natale è ricco, anzi ricchissimo, con antipasti generosi, piatti abbondanti e saporiti e un tripudio di dolci e frutta secca: dall’insalata russa all’insalata di rinforzo e dagli struffoli al tronchetto di Natale, passando per cappelletti in brodo, baccalà fritto e tacchino ripieno.
Che si tratti del menu della Vigilia a base di pesce, o del pranzo di Natale con piatti di carne, scordatevi la dieta, rilassatevi e godetevi appieno la compagnia e l’affetto di amici e familiari.