Rustico patate wurstel e mozzarella
Non sono un'amante dei würstel, ma questo rustico con la pasta sfoglia patate e mozzarella è davvero buonissimo. Ultimamente sto preparando molti rustici e sto utilizzando la pasta sfoglia per le mie innumerevoli cene veloci. Potete utilizzare questo ripieno con la pasta sfoglia, la pasta brisée o con l'impasto della pizza, il risultato sarà comunque buonissimo e se non vi piacciono i würstel, potete sostituirli con una fetta spessa di prosciutto cotto.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il rustico con patate wurstel e mozzarella
Lessate le patate in abbondante acqua salata, pelatele e tagliatele a fette alte circa 3 mm. Tagliate ogni würstel in 4 parti nel senso della lunghezza; lasciate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a fette sottili.
Stendete la pasta sfoglia su uno strato di carta forno e disponete al centro della pasta sfoglia uno strato di patate tagliate a fette
Ricoprite le patate con uno strato di würstel e uno di mozzarella.
Quindi ripetete gli strati alternandoli come sopra; aggiustate di sale e pepe
Chiudete bene lo strudel con patate würstel e mozzarella e sigillate bene i bordi.
Spennellate la pasta sfoglia con un uovo battuto o un po' di latte e infornate a 180°C.
Cuocete il rustico würstel patate e mozzarella per 30 minuti circa.
Lasciate intiepidire il rustico würstel e patate prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Bbbuonaaaa vera
Ciao Misya, ho proprio pasta sfoglia, wurstel e mozzarella in scadenza, ma avevo già programmato altro per cena 😅 Potrei fare questo rustico e congelarlo (da cotto, intiepidito)?
@enzo Le patate ti conviene farle un po’ più sottili, 3cm sono tanti… La pasta sfoglia è quella già fatta, in alternativa ti lascio la ricetta per farla in casa: http://www.misya.info/ricetta/pasta-sfoglia.htm
le patate vanno tagliate a fette di cm.3,? la sfoglia è quella già pronta in commercio nei supermercati? grazie e complimenti.
@cristina cappellin Io lo conserverei in frigorifero e poi lo riscalderi un po0 in forno prima di servirlo. Fammi sapere!
ciao!
buonissimo, l’ho fatto e mangiato al momento ed è squisito!!! ma se lo facessi il giorno prima x questioni logistiche….come lo conservo??? a temperatura ambiente (tipo dentro il forno spento x tutta notte) o in frigo???? 😀 poi prima di servirlo lo ripasso un attimo in forno, giusto?? grazie!!!
Ottima. posso farla rotonda e coperta sopra?
Ciao volevo sapere se la posso fare sabato mattina x domenica al mare e se la devo mettere in frigo grazie
@giorgiaqua Grazie mille per la segnalazione, provvedo subito a conttattare chi di dovere!
PS: in effetti è arrivato solo 1 commento 😉
(scusa se ti ho scritto due volte, ma la prima credevo di non essere riuscita ad inviarlo)