Stelle di pecorino e olive
Altra ricetta finger food, le stelle di pecorino e olive verdi sono un ottimo snack salato per accompagnare un aperitivo o per stuzzicare l'appetito prima di una cena. Ho fatto questi stuzzichini al formaggio qualche giorno fa e devo dire che sono piaciuti veramente a tutti, queste stelle di pecorino e olive sono molto semplici da preparare e sono veramente gustose. Provateci e fatemi sapere :)
- Ingredienti per 40 stelle
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare le stelle di pecorino e olive
In un mixer tritate le olive verdi snocciolate insieme al pecorino.
In una terrina disponete le 2 farine, aggiungete il burro ammorbidito, il pepe e il mix di pecorino e olive verdi.
Iniziate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo.
Disponete l'impasto su una spianatoia infarinata e con un mattarello tirate una sfoglia alta circa 3-4 mm.
Con un tagliapasta a forma di stella ricavate i biscotti che andranno posizionati sulla placca da forno rivestita di carta forno.
Infornate le stelle di pecorino e olive verdi a 180°Cper 10-15 minuti.
Lasciate raffreddare e servite gli stuzzichini al pecorino e olive insieme ad un aperitivo.
@Alexa72 Ne sono onorata! Non ho mai provat a congelarle, ho paura che non manterrebebro la fragranza. Puoi rovare a congelare il panetto e poi cuocerle il giorno che devi servirle.
Ciao Misya secondo te si possono congelare e poi infornare all’occorrenza ??Ho 20 persone a Natale e vorrei portarmi avanti prima…il menù è solo a base di tue ricette 🤗🤗🤗
Domandina: uso il burro normale o quello salato?
ciao io le ho fatte ieri sera per una cena con amici toscani che hanno gradito molto, abbinate a vari salumi sono riuscite benissimo.
Se uso solo la farina 00 cambia qualcosa nella riuscita dei biscotti? Perchè userei quella integrale solo per questa ricetta e non mi va di buttare via quella che rimane.
Ciao!
Questa ricetta mi sembra fantastica! Vorrei però un consiglio: con cosa posso sostituire le olive per fare un’altra versione? (ho alcuni commensali un po’ difficili, non gradiscono le olive di nessun tipo).
Grazie in anticipo! 😉
p.s. complimenti per il sito!!!
penso che le farò per una cena in piedi..ma che dite se le faccio il giorno prima si manterranno? io credo di sì, chiuse nei sacchetti per il congelatore … se provo ve lo faccio sapere!
che buone che sono queste stelle!!!
le ho preparate per accompagnare gli antipasti di Natele… sono state graditissime!!!
e poi a S. Stefano le ho rifatte di corsa x il marito che esigeva di papparsele tutte per sé… eheheheh 😉
buoooooooooone!!!!!!!!!!
Posso preparare l’impasto a mezzogiorno, metterlo in frigo e stenderlo alle 18.00 quando torno dal lavoro? E va bene il pecorino grattugiato? grazie
Buoni, buoni, buoni! Sono durati pochissimo!!!