I cantucci, detti anche biscotti di Prato, sono biscotti alle mandorle tipici Toscani spesso serviti con il vin santo, un vino liquoroso in cui vengono intinti per essere ammorbiditi. I cantucci sono dei biscotti croccanti, molto aromatici e facili da realizzare, la loro particolarità sta nella loro doppia cottura, prima infatti si creano dei filoncini di impasto che vengono poi tirati fuori dal forno a metà cottura per essere tagliati diagonalmente e ripassati in forno per far asciugare bene l'interno. Quest'anno, anziché comprarli, ho deciso di preparare i cantucci per inserirli nei classici cestini di biscotti che preparo ogni anno da regalare a Natale, ho fatto un figurone! In giro esistono diverse ricette per realizzare questi biscotti e alcune prevedono l'utilizzo del burro nell'impasto ma la ricetta originale mi pare di aver capito che non lo prevede, io così li ho trovati strepitosi, provate la ricetta e fatemi sapere ;)
- Ingredienti per 25 biscotti
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare i cantucci
Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone.
Fate un incavo al centro e aggiungete le uova battute, il sale e l'essenza di vaniglia.
Iniziate a lavorare l'impasto con la punta delle dita e a far assorbire man mano la farina.
Aggiungete all'impasto ottenuto le mandorle.
Amalgamate bene l'impasto fino a renderlo omogeneo.
Con l'impasto ottenuto fate 2 cilindri larghi 3 dita e alti 3 dita e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.
I filoncini cuocendo si allargheranno, quindi potete fare una piega nella carta forno fra un filoncino e l'altro in modo che non si attacchino fra loro.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 25 minuti.
Una volta sfornati i cilindri di pasta tagliateli ancora caldi in senso diagonale a fette larghe circa 1 cm dando ai biscotti la tipica forma dei Cantucci
Adagiate i cantucci sulla teglia da forno con il lato tagliato rivolto verso l'alto e rinfornateli per altri 15 minuti a 100°C in modo da far asciugare l'impasto.
Lasciate intiepidire i cantucci e serviteli con del vin santo, oppure conservateli in un contenitore con chiusura ermetica per salvaguardarne la friabilità.
provati, un successone..sono venuti morbidissimi e sono piaciuti a tutti..
@Misya ho provato ieri montando le uova e sono usciti squisiti 😊
@giulia ciao, non ci ho mai provato onestamente ma se lo fai poi facci sapere siamo curiosi
Ciao, dalla foto sembrano squisiti! Vorrei provare a farli ma se non mi sbaglio nella ricetta originale le uova andavano montate, pensi che il risultato possa essere ottimale anche montando le uova e poi aggiungendo tutti gli altri ingredienti? Grazie
@anna ecco a te, https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Buonissimi! Per curiosità a 100 gradi il forno statico o ventilato ?
@elisa sicura di aver seguito bene la ricetta? Hai apportato qualche modifica?
Ho fatto oggi la ricetta tutto perfetto apparte il fatto che per morderli ciò quasi rimesso un dente e troppa zucchero se dovete farli vi Consiglio di abbassare la dose
@lili direi di no
Ciao,non c è bisogno di mettere un po’di burro o olio?