La lemon curd (conosciuta anche come lemon cheese) è una crema anglosassone al limone molto profumata e da un colore molto acceso, in realtà è una via di mezzo tra una crema e una marmellata, vi assicuro che è buonissima.
La lemon curd è servita generalmente all'ora del tè o a colazione per accompagnare i muffin, gli scones, oppure semplicemente per spalmarla sul pane.
Bene, questo fine settimana mi sentivo molto British e ho deciso di preparare al mio amore una colazione diversa.... mi sono armata del mio libro delle ricette internazionali, ho adocchiato la ricetta della lemon curd e ho preparato questa deliziosa cremina che sebbene si conservi 10 giorni in frigo, è sparita in soli 2 giorni! Mia mamma se l'è mangiata a cucchiaiate °_°
- Ingredienti per 1 vasetto di lemon curd
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare la lemon curd
(opzionale)
Lavare i limoni, grattugiarne la scorza in modo finissimo e mettetela insieme al succo filtrato.
In un pentolino dal fondo spesso far sciogliere il burro a bagnomaria; in una terrina montate le uova con lo zucchero.
Appena il burro sarà sciolto aggiungere il battuto d'uovo.
Subito dopo aggiungere il succo di limone insieme alla scorza e amalgamare con un cucchiaio di legno.
Continuare la cottura a bagnomaria per una decina di minuti, mescolando di continuo, e aggiungere un cucchiaio di fecola di patate setacciata se si preferisce una lemon curd più densa.
Proseguire la cottura della lemon curd fino a quando la crema non avrà iniziato a rapprendersi formando uno strato più denso.
Appena la lemon curd sarà pronta, sterilizzare il vasetto di vetro (mettendolo senza il tappo per 10 minuti in forno a 100°C, o per 2 minuti nel microonde, o in una pentola in acqua bollente per 30 minuti) e versare lentamente la crema al suo interno.
Capovolgere il vasetto e lasciar raffreddare.
Una volta raffreddata, conservare la lemon curd in frigo: si mantiene per una decina di giorni.
Ricetta facilissima da fare e veramente ottima
La migliore Lemon cure che abbia mai fatto
Ottimo risultato con la maizena.
@gianna risolto
Ciao, non capisco, le uova con lo zucchero devono essere sbattute o montante?
Sono sparite le immagini
Ricetta ottima, lascia anche molto spazio in termini di interpretazione, essendo in quarantena ho parzialmente sostituito la fecola con uno zucchero a velo che conteneva amido di mais e ho aggiunto una bustina da 8g di zucchero alla vaniglia, spettacolo!
@Simona Chiaramente in ritardo anche qui… Comunque sì!
Ti ringrazio…quindi seguo questa dose?
3 limoni non trattati
150 gr di zucchero
60 gr di burro
3 uova
1 cucchiaio di fecola di patate
@Simona Sì, va benissimo! Con una dose e mezza ci farcisci un pan di spagna da 24 cm: http://www.misya.info/2010/05/04/torta-genoise-con-lemon-curd.htm
Ciao Misya,
vorrei farti una domanda…vorrei farcire un pan di spagna con questa crema, è adatta per questo utilizzo? Inoltre vorrei sapere se per farcire il pan di spagna posso utilizzare questa dose o devo aumentarla.
Ti ringrazio e complimenti per il tuo sito.