Plumcake allo yogurt
Il plumcake allo yogurt Γ¨ uno dei dolci da colazione che preferisco. Facile da realizzare, umido, profumato e con pochi grassi, perfetto per i miei gusti!
L'altra sera mia sorella Γ¨ arrivata a casa con un plumcake allo yogurt fatto dalla mamma del suo fidanzato, Γ¨ stato amore al primo assaggio, subito mi sono fatta dare la sua ricetta e mi sono messa all'opera! Era proprio la ricetta che stavo cercando: un plumcake morbidissimo e profumato, provate questa ricetta e ve ne innamorerete, io ormai non la mollo piΓΉ ;)
- Ingredienti per una teglia da 30 cm
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 55 min

Come fare il Plum cake allo yogurt
Montate le uova con zucchero fino a rendere il composto spumoso.
Aggiungete il burro fuso (tiepido) e lo yogurt.
Aggiungete in ultimo a pioggia la farina mescolata con la bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone.
Imburrate eΒ infarinate uno stampo per plumcake e versate il composto al suo interno.
Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 40 minuti a 180Β°C.
Sfornate il plumcake allo yogurt e lasciate raffreddare prima di capovolgerlo in un piatto da portata e servirlo.
@manuela potresti provare ad aggiungere il latte. Attenta perΓ² alla consistenza dellβimpasto che potrebbe essere troppo liquido.
Buongiorno, se ho solo 150gr di yogurt greco, cosa posso aggiungere?
Eccezionale,soffice soffice ,una spugnetta,con pochi e semplici ingredienti… buonissimooooo
ciao @francesca sΓ¬, puoi dare un’occhiata qui -> https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro π
Ciao Misya posso utilizzare l’olio di semi al posto del burro? Grazie
Io la faccio di continuo,non togliete mai la ricetta. Γ super buona
Γ buonissimo io ho aggiunto uva sultanina e scaglie di cioccolato fondente
E’ stato un plumcake buonissimo π π π π.
La ricetta Γ¨ da chef gnam.πππ€©π.πππ
@Anna io se vedo che inizia a colorarsi troppo ci metto sopra la carta stagnola, quindi continua a cuocere ma non si brucia!
Ricetta facile, con pochi ingredienti e scritta in modo chiaro. Risultato: un plumcake molto morbido!Davvero Ottima! Grazie