Panna cotta
La panna cotta è una ricetta di origine piemontese ed è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto delicato.
Pur amando la panna cotta non l'avevo mai fatta, pensavo ci volesse chissà quale abilità e quali mirabili ingredienti, invece sfogliando un libro di dolci al cucchiaio ho letto la ricetta di quella al caramello e ho scoperto che non ci vuole nient'altro che panna, latte e zucchero °_° Ovviamente mi sono messa all'opera! E questo è il risultato.
Questa è la versione classica della panna cotta con il caramello, ma se preferite potete usare frutta fresca o marmellata, o Nutella (anche se secondo me, niente sta meglio del caramello :) )
- Ingredienti per 8 porzioni
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare la panna cotta al caramello
Far ammorbidire la colla di pesce in una ciotolina con dell'acqua fredda per 15 minuti.
In una casseruola versare la panna e il latte, aggiungete lo zucchero e l'essenza di vaniglia e mettere sul fuoco a fiamma bassa.
Far scaldare il composto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi togliere il composto dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce ben strizzata.
Mescolare facendo sciogliere la gelatina.
Versare ora il composto negli stampini monoporzione e riporre in frigo per almeno 6 ore.
Capovolgere quindi gli stampini e guarnire la panna cotta facendo colare il caramello a filo.
@Rossella Subito in frigo io credo👌
Ciao Misya …volevo sapere…si mettono in frigo subito …caldi o bisogna aspettare?
Grazie
@Antonietta io uso di solito la panna per cucinare ed esce bene, un pochino meno dolce ma a me personalmente piace molto
Ricetta super collaudata ottima 🙂 secondo te si possono conservare nel freezer come i tortini al cuore caldo ed uscire all’occorrenza?
Grazie per la ricetta! Ormai la utilizza da diversi mesi e il risultato è sempre ottimo
Ricette perfette e sempre riuscite… Grazie ❣️
ciao @gianluca certo che no! L’importante è che stia almeno 6 ore, se di più non fa nulla 🙂
È un problema se lascio la panna cotta in frigo per tutta la lascio riposare in frigo per piú di 5-6 ore? Tipo tutta la notte?
Ciao @nana’ puoi utilizzare l’agar agar in stessa quantità 🙂
Come sostituire la colla di pesce? In grammi, che quantità ? Grazie