Stelle filanti dolci
Ecco a voi la ricette per preparare le stelle filanti dolci, un dolcetto di Carnevale allegro e colorato che farà impazzire i vostri bambini con il suo aspetto accattivante! Preparate con un impasto simile a quello delle chiacchiere, le stelle filanti vengono colorate, stese e tagliate in striscioline lunghe e sottili, e avvolte su dei tubolari di alluminio, a ricordare proprio le omonime di carta tipiche del periodo, e poi, naturalmente, fritte. Guardandole su internet le ho sempre trovate estremamente simpatiche e invitanti, ma confesso che non mi ero mai cimentata per paura che fossero anche altrettanto difficili da fare... Be', niente di più sbagliato, provate la ricetta e vedrete come sono facili da fare ;) Tra l'altro, visto l'entusiasmo dei bambini e della maestra quando Elisa le ha portate a scuola per merenda, mi sono incaricata di preparare queste stelle filanti e coriandoli dolci per tutta la classe per la festa di Carnevale che stanno organizzando, avrò un bel pò da fare, ma mi fa davvero piacere preparare ai bimbi questo dolcetto festoso :P Io vi lascio alla ricetta e scappo alle mie occupazioni, baci :*
- Ingredienti per 1 vassoio
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare le stelle filanti dolci
Disponete la farina a fontana in una ciotola, mettete al centro uovo, vaniglia, burro, zucchero, limoncello e buccia di limone e iniziate a lavorare.
Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi copritelo con pellicola e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Riprendete il panetto e dividetelo in 4 parti uguali.
Indossate dei guanti usa e getta, aggiungete un po' di colorante di colore diverso su ciascun panetto e lavorate, separatamente, ognuno di essi, impastando fino ad ottenere dei colori uniformi.
Stendete l'impasto con la macchina per la pasta, un panetto per volta, partendo da uno spessore maggiore e fino ad arrivare ad uno spessore di circa 2 mm.
Ricavate da ogni colore delle striscioline spesse circa 1 dito.
Imburrate i tubolari per cannoli (questo passaggio va fatto solo la prima volta) e avvolgete una strisciolina su ogni tubolare.
Friggete le stelle filanti, poche per volta, in olio caldo.
Man mano che sono pronte sollevatele con una schiumarola e poggiatele su carta assorbente ed estraete il tubolare con grande cautela, magari aiutandovi con una pinza per non bruciarvi.
Continuate così fino ad esaurire tutte e striscioline di pasta. Con l'impasto rimanente potete anche ritagliare e friggere dei coriandoli.
Potete servire le stelle filanti subito, o aggiungere una bella spolverata di zucchero a velo.
le ho fatte anche io….bellissime davvero….la prossima volta provero’a mettere piu’ zucchero nell’impasto a me piacciono le cose dolci😅…..io le ho stese con la macchinetta della pasta e poi ho ricavato le tagliatelle sempre con la macchinetta quindi sono venuti piu’sottili di quelle che si vedono in foto fatte da misya…ma sono venute stupende e poi un’ altra variante le ho cotte in forno a 180 gradi cotte perfettamente
Fantasticamente originale
CIAO!Come dice Flavia anch’io ho dovuto lavorarle un bel po’ per rendere il colore ben omogeneo e poi gli ho dato una cottura abbastanza veloce. Quelle che per sbaglio sono rimaste un po’ di più nell’olio hanno perso colore e sapore! A me, a parte quelle tre troppo cotte, son venute benissimo! Troppo belle
@Roberta Non saprei… Se il colore non era uniforme forse dovevi lavorare un po’ più l’impasto?
Non so come mai i colori non sono PR niente venuti bene…ho usato coloranti in gel ma non era uniforme il colore e una volta fritte hanno perso il colore… Cosa non è andato bene?
Ero entusiasta ma ho dovuto ripiegare cin un altro dolce…davvero non presentabili…cosa ho sbagliato?
@Lorena Scusami non avevo capito, io in verità li ho imburrati solo nel primo passaggio. Può essere anche che il tuo impasto era più unto del mio e non ce ne era bisogno. Magari la prossima volta fai la prova con uno, senza imburrarlo, vedi come va e ti regoli per gli altri.
Ciao.. nel commento precedente forse mi sono spiegata male… io ho imburrato i cilindri come descritto in ricetta ma poi quando li mettevo nell’olio caldo per friggerle sono diventata matta perché la striscia di pasta non rimaneva arrotolata ma si srotolava. Allora mi sono chiesta come mai? Forse non andavano imburrati gli stampini? Ti sarei grata se mi delucidassi in merito a come hai fatto a farle restare bene attaccate al cilindro quando le hai fritte. Ti faccio i complimenti e ti ringrazio se potrai rispondermi di nuovo
@Nunzia Non ho mai provato, non credo ci siano problemi. Se le fai poi fammi sapere!
Ciao! Complimenti per le tue ricette Sei un punto di riferimento ogni volta che ho bisogno di consigli per non sbagliare! Queste chiacchiere avvolte ai tubolari potrei cuocerle in forno? Vorrei farle per i bimbi della classe di mia figlia l’anno scorso le ho fritte ma quest’anno vorrei farle diverse! Grazie
@Lorena Le mie erano abbastanza unte, quindi non si attaccavano ai cilindri. Complimenti a te 😉