Cartucce napoletane bimby
Le cartucce napoletane prendono il nome da due fattori importanti: la loro forma ed il loro luogo d'origine. Questi piccoli dolcetti a base di mandorle, ricordano infatti delle cartucce e sono tipici della città di Napoli. Così profumate e soffici, le cartucce possono essere preparate anche in casa, meglio ancora se con l'aiuto del Bimby.
- Ingredienti per 25 cartucce
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare le cartucce napoletane con il bimby
Mettete nel boccale la buccia di limone e tritate per 30 sec., vel. Turbo. Levatela e tenetela da parte.
Mettete le uova nel boccale (non c'è bisogno di lavarlo) e lavorate per 30 sec., vel 4.
Aggiungete farina di mandorle, vaniglia e buccia di limone, e amalgamate per 30 sec., sempre vel. 4. Mettete da parte il composto e fatelo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Nel boccale pulito, lavorate burro e zucchero per 1 min., vel. 5.
Quindi azionate nuovamente, vel. 4, e iniziate ad aggiungere il composto alle mandorle, un cucchiaio per volta, facendo amalgamare bene il precedente prima di aggiungerne altro. Ci vorrà circa 1 min.
Sempre a vel. 4, aggiungete l'olio, poi farina, fecola, sale e bicarbonato. Ci vorrà ancora circa 1 min.
Lasciate riposare nuovamente l'impasto per 1 ore, sempre a temperatura ambiente.
Foderate gli stampini tubolari con le cartine.
Mettete l’impasto in una sac-à-poche con la bocchetta liscia, e riempite fino all'orlo un tubolare per volta, dopo averli poggiati su una teglia ricoperta di carta forno.
Preriscaldate il forno a 170°C, infornate e cuocete per 10 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 160°C e cuocete ancora per 8-10 minuti.
Lasciate intiepidire prima di estrarre le cartucce napoletane dagli stampini tubolari (lasciando le cartine intorno ai dolcetti) e servire.