Estratto di vaniglia fatto in casa
Preparare l'estratto di vaniglia in casa era un'idea che mi frullava in testa da un po' , sono anni ormai che ho abbandonato la vanillina a favore di vaniglia fresca o essenza di vaniglia in fialette e l'idea di prepararmi da sola l'essenza di vaniglia e' stata una naturale conseguenza. Leggendo su internet ho trovato vari metodi per preparare l 'estratto di vaniglia, a freddo e a caldo, con l'alcol puro o con la vodka assoluta, io dopo essermi procurata delle ottime bacche di vaniglia, aver fatto un piccolo consulto con un mio amico e scelto il metodo da utilizzare, vi passo la ricetta che ho seguito anche se è passato solo un mese e sono ancora in trepida attesa per l'assaggio. In alternativa a questa ricetta potete utilizzare la dose di 100 ml di vodka assoluta e 8 bacche di vaniglia eliminando quindi il passaggio dello sciroppo di acqua e zucchero e mettendo direttamente i 2 ingredienti nel vasetto, avendo però sempre cura ad estrarre prima i semini dal baccello :) ragazze vi auguro una dolce domenica, bacini
- Ingredienti per 1 vasetto
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare l'estratto di vaniglia
Mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e cuocete fino ad ottenere uno sciroppo
Lasciate raffreddare completamente e aggiungete l'alcol
Aprite i baccelli a metà con un coltello affilato e raschiatene l’interno con la parte non affilata della lama:
otterrete una polvere umida nera, tagliate poi i baccelli vuoti a pezzetti.
Trasferite la vaniglia in un contenitore ermetico
Versate l'alcol nel vasetto ed aggiungete i baccelli di vaniglia tagliuzzati nel vasetto e chiudete ermeticamente.
Ponete l'estratto di vaniglia in dispensa per almeno 3 mesi prima di utilizzarlo agitando il barattolo una volta al giorno per i primi 15 giorni e, successivamente, una volta alla settimana.
@katia dipende da quanto ne riporta la ricetta
Quanto ne uso di estratto x fare dolci o biscotti,che quantitativo?grazie Misya
Ciao, potrei usarlo lo zucchero integrale ?
Grazie mille…
@Valentina Io mi sono trovata bene, l’ho utilizzato per varie ricette, anche dove era richiesta la bacca di vaniglia. Devi regolarti solo con le dosi, in base ai tuoi gusti 😉
Ciao Flavia 😀 l’ho appena preparato e devo dire che il profumo è veramente buono (ho un estratto di vaniglia ordinato su Amazon ma il profumo è molto lieve). Ora aspetterò 3 mesi e poi lo proverò.. come ti sei trovata tu ad usarlo? Si può sostituire la bacca, dov’è richiesta, con questo estratto giusto?
@Chiara Sì, dovrebebro andar bene!
Ciao..stanca della vanillina che di vaniglia non ha proprio nulla, ho deciso di preparare questo estratto. Il problema è che non so dove procurarmi le bacche. Potrebbero andare bene quelle in commercio di una nota marca di prodotti per dolci? Grazie mille
@gessica Io ho sempre usato l’alcol etilico al 95% per uso alimentare, non credo che sia un problema usare quello al 96%. In alternativa potresti usare la vodka.
Buonasera
Non riesco a trovare l’alcool 95°gradi ma solo 96° gradi. Può essere un problema per la buona riuscita della ricetta? non vorrei sprecare 8 bacche e dover buttare via tutto…
@Raffa Non so che dire è strano, a me non è mai succeso… Ad ogni modo io non lo butterei, secondo me si può ancora recuoerate, magari prova a riscaldarlo e a shakerarlo energicamente. Fammi sapere!