Pesche ripiene
Mia mamma aveva adocchiato la ricetta delle pesche ripiene al forno su una rivista di cucina, ma il fatto che si dovessero cuocere 30 minuti in forno proprio non ci garbava, così abbiamo preso spunto dalla ricetta e creata una variante nostra dove le pesche vengono cotte solo una decina di minuti, giusto per farle ammorbidire un po' e poi le abbiamo farcite con una crema fresca fatta con quello che abbiamo trovato in casa. Queste pesche ripiene sono state favolose, sia tiepide appena fatte che fredde di frigo, se vi piacciono le pesche, provate la nostra ricetta, vi piacerà di sicuro ;)
Prima che me lo chiediate, vi dico già da ora le variazioni che potete fare per il ripieno...se non vi piace la ricotta potete usare la panna montata o lo yogurt, se non preferite l'uvetta potete sostituirla con le gocce di cioccolato, se poi non vi piacciono le pesche, beh allora cambiate ricetta ;) buona giornata a chi passa di qui.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le pesche ripiene
Lavare le pesche, asciugare per bene , tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo
Con uno scavino eliminate parte della polpa da ogni mezza pesca tenendo la parte solo la meta' della polpa di pesca.
Poi infornare le pesche a 220 gradi e cuocere per 10 minuti
In una terrina mescolare la polpa tritata di pesca che avevate messo da parte, l' uvetta non strizzata,gli amaretti sbriciolati e la granella di nocciole
Aggiungere ricotta e zucchero a velo e mescolare fino a formare una crema
Farcite ogni pesca con un cucchiaino abbondante di crema
Guarnite con dei pezzettini di pesca quindi Servite le pesche ripiene o tiepide o fredde di frigo ;)
ciao Misya!
è da un sacco di tempo che ti seguo e quando ho visto la tua ricetta delle pesche ripiene non ho potuto non commentare….è una ricetta tradizionale della mia famiglia…la faceva mia nonna e mia mamma l’ha insegnata a me…noi non le cuociamo in forno, ma direttamente sul gas…
in pratica si svuotano le pesche, si unisce la polpa agli amaretti sbriciolati grossolanamente, al cioccolato in polvere e allo zucchero (non ci sono dose esatte…bisogna assaggiare e sentire quanto dolce è..di solito io uso una confezione di amaretti per 6 pesche)con il composto si riempiono le pesche lasciandone da parte un pò. Sopra ogni pesca si mette una piccola noce di burro, sul fondo della pentola si mette un pò di vino bianco e il composto che è avanzato così nella cottura si formerà una buonissima salsa..
si lasciano cuocere le pesche per 20 minuti ( si devono ammorbidire un pò) e poi si possono gustare.
Spero che questa variante vi possa piacere!!!
un bacio a tutte!!!
eli
Salvata tra le preferite! La proverò con le pesche nettarine emiliane che
sono le più buone.
Grazie per queste ricette!
Ne ho già provato alcune con grande successo!
Ciao Flavia le pesche preparate in questo modo devono essere veramente squisite,infatti sto per mangiare lo schermo 🙂
lo sai che ieri io le ho provate a grigliare? e siccome siamo a dieta ho fatto una cremina con ricotta, un po’ di philadelphia light, un solo cucchiaio di zucchero , un po’ di farina di cocco e mandorle sbriciolate..
e l’ho servita in coppette con un fondo di cereali integrali e sopra ho “addobbato” con gli spicchi di pesca, una spolverata di cocco e cacao amaro e qualche mandorlina… sono venute buone…certo dietetiche, ma volendo uno cambia gli ingredienti o aumenta lo zucchero.. poi appena ho tempo, magari stasera se riesco, metto la ricettina sul blog..ma che fatica … anche tenere un blog…vero Misyuccia? ahahahhaha bacio e buona settimana!!!
@minnie81 @annamaria83 : spero di non diventare una suocera impicciona e saputella, adesso non sono così, però….. trattandosi dei miei figli, ma speriamo bene. Comunque io forse ancora sono accettabile, le ragazze stanno crescendo, e sicuramentre tra qualche anno avranno le loro simpatie, e quando ne parlo con mio marito, quanto si arrabbia, penso che per lui saranno sempre le sue piccoline …. e a me vien da ridere a sentire i discorsi che fa, no una cosa, no l’altra… e allora gli rispondo che sarebbe già tanto che trovasse qualcuno che le volesse davvero bene, perchè tutti abbiamo i nostri difetti oltre ai pregi e bisogna accettare anche quelli. Comunque le mie bambine mi hanno già detto che SE si sposeranno e SE si faranno una casa loro si troveranno spesso a mangiare a casa della loro mamma con tutta la famiglia perchè io sono diventata bravissima in cucina ( vedi Misya cosa hai fatto guatto ) Sai che allegria sarebbe 🙂
Un bacio a tutte
Io le ho provate proprio ieri sera….sono state un successo!!!!!!!!!!
un dessert fresco e goloso. Per me sara’ da riproporre e per chi ancora
non lo ha fatto…….PROVATE PER CREDERE!!
è un pò che non faccio un salutino a tutte voi….ne approfitto x augurare una buona domenica a tutti voi….Bacinoooo a Misya 🙂
Mia mamma le prepara togliendo solo il nocciola e riempie il buco con amaretti sbriciolati e un goccio di vino bianco e via in forno e in padella giusto il tempo x ammorbidirle, come le tue!
Buonissime anche così!
Ciao ciao
minnie cara, da noi si lavora sabato e/o domenica: io ospedale mio marito negozio