Semifreddo al torrone
Per inaugurare il nuovo sito questa mattina vi do la ricetta per preparare un semifreddo facile, fresco e cremoso, il semifreddo al torrone. Questo semifreddo ha scalato la classifica di gradimento dei dolci al cucchiaio che ho preparato finora piazzandosi al primo posto. Anche questa volta ho pastorizzato le uova perché sono terrorizzata dall'utilizzare le uova crude nei dolci e anche questa volta ho fatto delle monoporzioni da tenere in freezer e tirare fuori all'occorrenza e visto che sono finiti da un pezzo, ripreparerò il semifreddo al torrone quanto prima.
Questa mattina volevo anche ricordarvi che tra qualche ora partirà il primo contest culinario di misya dal titoli 'i colori in cucina', si tratta di un concorso organizzato sulla pagina Facebook di misya.info a cui potersi iscrivere con una propria ricetta ispirata ai colori dell'estate. Il contest si chiude lunedì 9 luglio e le tre ricette che otterranno più 'mi piace' saranno premiate con un servizio di piatti, uno da caffé e un orologio da cucina. Per iscriversi e leggere in dettaglio il regolamento e i premi messi in palio, registratevi al Contest . Non mi resta che salutarvi e augurarvi un dolce inizio settimana ;*
P.S. Chi non riesce a visualizzare correttamente il nuovo sito deve eliminare la cache del browser
- Ingredienti per 8 stampini
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare il semifreddo al torrone
Tritate grossolanamente il torrone
Montate la panna
Preparare uno sciroppo facendo bollire per 10 minuti l'acqua e lo zucchero
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi in una ciotola e quando saranno ben sodi, aggiungere metà dello sciroppo di zucchero a filo lungo la parete del recipiente. Montare fino a che la ciotola non ri raffreddi.
In una ciotola più grande montare i tuorli con l'altra metà dello sciporoppo ( che nel frattempo avrete scaldato di nuovo fino al bollore) e sbattere fino a che la ciotola non si raffreddi.
Aggiungere il torrone nella ciotola con i tuorli e mescolare
Incorporate ora gli albumi
E infine aggiungere la panna e mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea
Mettere il semifreddo al torrone negli stampini monodose e riporre in freezer a raffreddare per 3 ore
Capovolgere il semifreddo al torrone su un piatto, guarnire a piacere e servire
Ottimo. Ho aggiunto un bicchierino di rum. Spettacolo!!
Mio figlio adora il torrone, quello vero, friabile. Spesso al ristorante ordinava il semifreddo al torrone. Con la tua ricetta ieri mi sono cimentata. Un successo mi ha detto: ” mamma non l’ho mai mangiato così buono” Grazie Misya
Complimenti, davvero buono!!! Magari lo proverò anche con gli amaretti al posto del torrone.
@anna direi quello morbido
Ciao, vorrei chiedere gentilmente un’informazione. Per questo semifreddo è più indicato il torrone morbido o il mandorlato quello croccante? Grazie mille per l’eventuale risposta è complimenti per le tue ricette!
Buonissimo
Ciao!
Perché fai bollire lo zucchero 10 min? Non si dovrebbe scaldare a 121?
Grazie!
Le chiare si smontano con l acqua bollente 😩
@elisa quello che preferisci. 🙂
Ciao devo fare questo dolce stasera per domani. Si può usare il torrone morbido o deve essere quello duro? Grazie