Focaccia in padella
La focaccia in padella è un altro tormentone del gruppo Facebook di Misya, si tratta di una focaccia ripiena che non ha bisogno di lievitare poiché nell'impasto è previsto l'uso del lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in 10 minuti. Sulla cottura in padella non avevo dubbi visto che già l'ho sperimentata per la pizza margherita e per il pane ma sul sapore e la sofficità che poteva avere l'impasto della focaccia fatta con il lievito chimico e senza lievitazione, beh su quello avevo un grande scetticismo, ciononostante ho voluto provare la ricetta e sono rimasta molto colpita, è ottima sul serio, che dire... minimo sforzo, massima resa :P
Ho farcito la focaccia in padella con il classico prosciutto cotto e scamorza arricchito da dei carciofini sott'olio, ma chiaramente si presta a mille varianti.
Se avete ospiti all'improvviso e dovete organizzare qualcosa di sfizioso per cena o avete voglia di qualcosa simile ad una pizza all'ultimo minuto, questa è la ricetta che fa per voi, magari potete prepararla proprio stasera in occasione della partita dell'Italia .
Purtroppo non sono riuscita ad inserire questa ricetta nel ricettario perché quando l'ho provata, il ricettario era già bello che pronto, significa che troverete la ricetta nel prossimo ;)
Vi lascio amiche, un bacio!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare la focaccia in padella
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice.
Lavorate fino ad ottenere un panetto morbido.
Dividere l'impasto in 2 parti.
Stendere un primo disco di pasta dello spessore di un paio di millimetri.
Farcire con prosciutto, formaggio e carciofini o il ripieno scelto.
Richiudere con un altro disco di pasta e sigillare bene i bordi.
Far scaldare un filo d'olio di semi in padella, poi mettete la focaccia in padella e chiudete con un coperchio. Dopo 5 minuti girate la focaccia , coprite e fate cuocere ancora altri 5 minuti.
Servite la vostra focaccia e buon appetito.
Ed ecco il video
L’ho fatta tantissime volte però non mi stanco mai di rifarla perché è talmente buona che va subito a ruba
Buonissima, leggera e, pure essendo una focaccia ripiena, viene una crosticina deliziosa
Ciao misya ma posso utilizzare il lievito di birra mastro fornaio per pizze,focacce,pani speciali e dolci?? O quale?
@chiara ciao, prova a dare uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-fare-la-focaccia
Buongiorno Mysia, ho posto la focaccia sul piano cottura a induzione (temperatura 5) ma i bordi sono rimasti crudi. Vorrei provare a cuocerla in forno. Mi puoi dare delle indicazioni a riguardo? Temperatura e tempistiche. Grazie
Ormai per me sei un punto di riferimento.
Salve posso usare il lievito a panetto? Se si quanti grammi? Grazie
Molto buona e veloce ma mi manca la temperatura per esempio; io ho da 1 a nove quale potrebbe essere la temperatura per quei 5 minuti da una parte e 5 dall‘ altra . Ho il fornello o piastra elettrico/a.Salutoni Annalisa
Ottima
è normale che sia rimasta un po’ duretta? come posso rimediare?
grazie!
Ciao Misya! Ho preparato tante volte la focaccia in padella grazie alla tua ricetta ed è sempre stato un successo. Sei una garanzia! Stasera vorrei provarla in versione “dolce”, farcendola, cioè con la Nutella. Ci sono degli accorgimenti che potresti suggerirmi? Grazie mille!