Insalata nizzarda
Ieri sera ci ho provato, mi sono scervellata per trovare qualche ricetta light da preparare e inserire nel mio ricettario e quando stavo per rinunciare, ho trovato una ricetta che ha solleticato il mio interesse... l'insalata nizzarda. Una ricetta francese, della costa azzurra, che consiste in un piatto a base di verdure fresche, arricchite con uova sode, pomodori, acciughe, peperoni e olive (di questa insalata c'è anche una variante ligure prevede l'aggiunta di patate e fagiolini lessi) il tutto condito con olio extravergine d'oliva, sale e pepe. L'insalsata nizzarda o salade niçoise ha accompagnato la nostra cena di ieri e nella sua semplicità ha conquistato tutti, decisamente da rifare :) Con questa ricetta spero di aver accontentato chi era alla ricerca di un bel piatto estivo leggero, non prendeteci gusto però perchè lo sapete che io sono per i dolci e le sfizioserie, bacibaci e buon venerdì.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare l'insalata nizzarda
Preparate le uova sode facendole bollire in acqua per 10 minuti
Lavate l'insalata, tagliate il cipollotto a rondelle
Sbucciare il cetriolo, eliminare le due estremità e tagliare a rondelle
Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi
Sbucciate le uova sode ormai fredde e tagliatle a spicchi
Andiamo ora ad assemblare l'insalata nizzarda
Su un piatto da portata stendete un letto di lattuga, ricoprite con i cetrioli e il cipollotto
Aggiungere tutto intorno gli spicchi di pomodoro e le uova
Infine aggiungere olive nere, tonno e filetti di acciuge e Guarnire con Delle foglie di basilico
Preparate ora la vinaigrette
Fate sciogliere il sale nell’aceto
Aggiungere il pepe e poi l'olio a filo e sbattere gli ingredienti fino a che non saranno emulsionati
Versare a filo su tutta l'insalata nizzarda, mettete in frigo a raffreddare per mezzora prima di servire
1 filetto di acciuga= 10 kilo calorie.
40 gr di olive nere= circa 80 Kilo calorie da dividere per 4, quindi 20 kal a testa. Che sommate alle 10 di prima fanno 30. Io direi che è un bel piatto estivo e leggero. GRAZIE Misya 🙂
Non ho detto che sia una bomba di calorie, ma semplicemente che secondo me non é una ricetta light,mi dispiace se hai frainteso o io non mi sono spiegata bene, perche visitando il tuo blog devo dire che hai delle belle ricette che a differenza di altri blog sono srmplicissime da seguire e di sicura riuscita
xmicci: eh già 1 filetto d’acciuga a testa rende quest’insalata una vera bomba calorica…attenzione 😉
Grazie ancora della bella ricetta .
Grazie sempre x gli invii delle e-mail .
<Paolo barese doc
Dimenticavo: congratulazioni zia alessandra j.!
…e aspettiamo il resoconto del dolce weekend di robyde…
Ora vado, sento rumori dall’oltre-lettino!
Minnie: altro che addetta ai dolci, sei un pericolo per la squadra degli artificeri con tutte queste bombette! Devo farle, devo farle…
Anzi, mettine da parte un paio, prendo l’auto e in 3 ore circa sono li’!
Baciiii!
Buongiorno a tutte cuochine!! Scusate, ma ieri sera avevamo ospiti del dopocena (mio marito stava meglio..!!) e quindi non li potevo abbandonare.. inoltre ieri è stata una giornata pienissima nella quale non sono nemmena riuscita ad accendere il pc! Ora sono alle prese con delle bombette.. le sto impastando, perchè oggi abbiamo il pranzo dalla suocera!! Io sono l’addetta ai dolci, naturalmente!
Bibi: grazie carissima, mi ha fatto commuovere il tuo video… è tutto vero quanto dice.. credo che ogni mattina, prima di affronatare la giornata dovremmo ricordarci di queste cose.. Grazie di cuore e buona giornata.. spero che oggi tu stia un pò meglio.. un forte abbraccio. Baci baci!!!
Milù: non ti preoccupare cara, che per la festa riuscirà tutto benissimo, ne sono sicura!! con le ricettine di misya, è difficile sbagliare, sono super collaudate! Cerca di riposarti un pò in questi giorni, così si ricarica la batteria per il giorno dei dolci!!! 😉 Un abbraccio a te e alla tua cucciola!!
Ingrid: quindi hai già deciso la torta che preparerai per Alessia la settimana prossima??? baci carissima!!
Patty78: coraggio tesoro.. oggi c’è il sole!! e hai davanti un weekend da passare con la tua famiglia: dimentica tutto il resto (il tuo capo soprattutto!), e cerca di rilassarti!!! Tvb carissima! Baci baci e un forte abbraccio!!
Vado a finire le bombette!! Buon weekend a tutte, care cuochine!! Baci baci!!!!
Un saluto speciale alle mie amiche speciali!!! Ciaoooo!!
Ciao a tutte, scusate il ritardo ma oggi non ci sono stati problemi alla linea elettrica e hanno risolti tardi. Grazie a tutte le mie care amiche per gli auguri ad Alessia, purtroppo la sua festa con le sue amiche è stata rimandata alla prossima settimana perchè non potevo preparare niente 🙁
Proprio bella questa insalata, è perfetta per l’estate.
Per Bibi: hai ragione cara, alcune volte si da per scontato la disponibilità che abbiamo verso gli altri, a volte basterebbe come hai detto tu un semplice grazie. Io sono come te se mi chiedi un favore non riesco a dire di no, quindi ti capisco. Ti abbraccio.
Per Patty78: come stai cara?
Per Alessandra J.: che bello una bimba, Maila che bel nome, quando la vedi dalle un bacino da parte nostra. Un abbraccio
Per Pippi84: non sono sul forum, mi piacerebbe tanto ma non riesco a trovare mai il tempo. Per la colla di pesce l’importante è che quando la togli dall’acqua non la metti subito nella pentola ma cerchi di strizzarla meglio che puoi, non ti preoccupare.
Buona notte a tutte
Baci
Buonasera, mie care CTP!
Sono stanca ma soddisfatta… Sono riuscita a preparare il pranzo per domani in tre ore, di nuovo le tegole di parmigiano (mio marito ne va pazzo!) alla Arabafelice (so che non me ne vorrai, Misya, siete le mie due fonti di ispirazione! Ed i suoi racconti sulla sua vita in un paese arabo, anche se lei vuole sempre dare una nota allegra, mi fanno tanto riflettere…), poi degli involtini di peperone rosso al forno ripieni di mollica, parmigiano e pepe nero con una bella innaffiata d’olio evo, e la mussaka di Misya, solo a vederla nel forno mi fa giá venire voglia di mangiarla. Dolce: la pannacotta di Misya, a cui ho aggiunto 200 g di ciliegie frullate e zuccherate, aumentando di due grammi la quantitá di gelatina, l’ho mangiata tempo fa in un ristorante ed ho pensato di riprodurla utilizzando le ultime ciliegie rimaste in frigo, spero sia venuta bene… Adesso vado a spegnere il forno, che la mussaka é pronta! E poi direttamente a nanna! Buonanotte a tutte, e buon fine settimana! 🙂
X MINNIE81
Grazie…Questa è x te (l’ho scelta con cura)
http://www.youtube.com/watch?v=GsB6H9NHPH0&feature=related
La dedico a te che questa sera mi hai ricordato che:
Che talvolta tutto ciò di cui uno ha bisogno è una mano da tenere ed un cuore da capire…. Che dovremmo essere contenti per il fatto che Dio non ci dà tutto quel che gli chiediamo….Non posso scegliere come sentirmi, ma posso scegliere cosa fare con queste sensazioni.
.E poi c’è una frase dolcissima x apina
Ho imparato… Che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno ti ha agganciato per la vita.
Buonanotte, sogni d’oro e d’argento a tutte…