Buongiorno, oggi vi do la ricetta per fare il pane pita in casa in maniera semplice e veloce.
Adoro questo pane, che ricorda per forma e consistenza la nostra piadina tipica, e quest'anno dopo le mie ennesime vacanze in Grecia, mi ero ripromessa di provare a farlo una volta tornata a casa, ed ora, dopo "soli 9 mesi" eccomi qua :)
La pita è un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, molto diffuso nel Mediterraneo orientale e nel mondo arabo dove prende il nome di pane arabo, siriano o libanese. Questo tipo di pane grazie alla sua forma e morbidezza è utilizzato generalmente per raccogliere sughi o salse come l' hummus o lo tzatziki, oppure per accompagnare piatti di carne come il kebab turco, o il gyros greco. Oltre alla classica cottura al forno, in previsione dell'arrivo del caldo estivo, ho provato anche la cottura del pane in padella, in entrambe i casi il risultato è stato ottimo, provate a fare la pita in casa e fatemi sapere, qui ormai è diventato un appuntamento settimanale e la mia ricetta si sta facendo apprezzare sempre. Buon weekend a chi passa di qui
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare il pane pita
Sciogliete il lievito in una ciotola con l'acqua appena intiepidita.
Aggiungete la farina ed iniziate ad impastare.
Quando l'impasto inizierà a prendere consistenza, aggiungete il sale.
Formate un panetto e mettete a lievitare per 1 ora.
Dividete il panetto in 8 palline.
Poi schiacciate leggermente ogni pallina, mettetela su una spianatoia e stendetela in un cerchio.
Fate lievitare i dischi ottenuti per 30 minuti, poi spennellate con un po' d'olio e infornate in forno già caldo a 250°C e cuocete per 5 minuti.
In alternativa, cuocete il pane in padella: fate scaldare una piastra antiaderente, ungetela leggermente di olio con un tovagliolo di carta e cuocete il pane pita.
Non appena si formeranno le bolle sulla superficie, rigirate e cuocete anche dall'altro lato.
Servite il pane pita per accompagnare i vostri piatti.
@Remo dipende anche dalla farina.
Se usate farine con 8/9 mg di proteine è una farina debole non adatta a impasti lievitati e quindi se lievita troppo la maglia glutinica non tiene e viene secca e bassa .
È meglio sempre prendere farina con 11/12 mg di proteine.
@Remo dipende anche dalla farina.
Se usate farine con 8/9 mg di proteine è una farina debole non adatta a impasti lievitati e quindi se lievita troppo la maglia glutinica non tiene e viene secca e bassa .
È meglio sempre prendere farina con 11/12 mg di proteine.
A noi questi pane pita piacciono un sacco!! Vengono sempre morbidissimi e sono sfiziosi!
Ho solo fatto lievitare l’impasto per più ore.. Ma per il resto ho seguito per filo e per segno la tua ricetta. Ottime! Morbide e gustose! Le rifarò sicuramente!
@sandro grazie per il tuo parere
Secondo me questi pita non hanno nulla a che vedere con quelli greci. Non sono morbidi e chiunque sia stato in Grecia puo’ confermarlo.
Dopo aver fatto uno studio approfondito, sono arrivato alla conclusione che per fare i veri pita basta usare un impasto tipo pizza, e cuocerli in forno. Per evitare che si gonfino basta schiacciarli con i rebbi di una forchetta e vaporizzarci sopra un po’ d’acqua.
Bellissimo! Grazie ricetta veloce e pane buonissimo!
@Misya ma secco o fresco? Metti le quantità se va bene anche il secco per favore?
@manon lievito di birra
usi lievito fresco o secco?