Lemon meringue pie
La lemon meringue pie e' la torta meringata al limone americana, una torta fatta con una base di pasta brisee dolce o pasta frolla, ripiena di una freschissima ed agrumata crema al limone che poi viene ricoperta di meringa. Conoscevo la lemon meringue pie dai tempi del topolino e la prima ricetta che mi e' passata per le mani e' stata proprio quella annotata sul ricettario di nonna papera, poi ho ritrovato questo dolce nel telefilm desperate housewife, la mitica torta al limone meringata di bree van de kamp, stupenda! Erano anni che mi proponevo di realizzarla ma senza una ricetta collaudata ero sempre un po' frenata, l'altro giorno per il compleanno di mia mamma, visto che lei adora i dolci al limone, ho deciso di prepararle questa pie come torta di compleanno partendo proprio dalla ricetta della torta al limone di nonna papera ;) la lemon meringue pie e' stata apprezzatissima e se vi va di provarla, questa e' la mia ricetta, buon inizio settimana e auguri a me per il mio onomastico :D
P.s. Cecilia te l'avevo detto che prima o poi l' avrei realizzata, e oggi la ricetta e' dedicata a te :*
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Ingredienti per la crema al limone
- Ingredienti per la meringa
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 35 Min
- Totale: 1 ora 15 min
Come fare la lemon meringue pie
Iniziate a preparare la pasta frolla
Disporre in una ciotola la farina, fate un buco al centro e aggiungere lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, le uova, la buccia di limone grattugiata ed il lievito per dolci.
Amalgamare gli ingredienti velocemente con la punta delle dita partendo dal centro e facendo assorbire man mano tutta la farina
Lavorare la frolla fino ad ottenere un panetto omogeneo quindi riporre la pasta frolla in frigo a riposare per 30 minuti
Riprendere la frolla e stenderla con l'aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia di uno spessore di 3 mm
Foderare con lo strato di frolla uno stampo per crostate imburrato
Bucherellare la frolla e cuocete in forno a 180° per 20 minuti o fino a quando la frolla sarà appena dorata.
Nel frattempo preparate la crema al limone
versate in una ciotola il succo di limone (200 ml circa) con la maizena e lavorate con la frusta fino ad amalgamare bene i due ingredienti.
Aggiungere l’acqua,mescolare e versate tutto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa fino a portate il composto a bollore.
;
A questo punto aggiungete la scorza grattugiata di un limone, i tuorli leggermente battuti ( tenete da parte gli albumi, vi serviranno dopo per preparare la meringa) e lo zucchero e poi mescolate nuovamente.
Spegnete la fiamma, incorporate al composto anche il burro, mescolando fino a farlo amalgamare al resto della crema.
Versate immediatamente la crema al limone sul guscio di pasta frolla e livellare e la parte superiore.
Abbassate la tmperatura del forno a 160° e cuocere la torta per circa 10 minuti o fino a quando la crema di limone si sarà rassodata.
Nel frattempo preparate la meringa,
In un'ampia ciotola montate gli albumi a neve.
Quando gli albumi saranno ben montati, aggiungere il succo di limone filtrato, il cremor tartaro e lo zucchero un cucchiaio per volta e
Continuare a montare fino a che non si otterrà una meringa soda e lucida.
Versare il composto delle meringhe in una sacca da pasticcere e formare dei ciuffetti
su tutta la superficie ancora calda della crema al limone partendo dal bordo esterno della crostata. (Assicurarsi che la meringa arrivi fino al bordo della torta e che non ci sono spazi vuoti tra un ciuffetto e l'altro
Rimettere la torta al limone meringata in forno e cuocere per circa 10 minuti o fino a che la meringa risulterà ben dorata.
Togliere la lemon meringue pie dal forno e lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla oppure conservarla in frigo e servirla fredda.
@elena ciao, ecco a te una guida super utile, https://www.misya.info/guide/come-passare-un-dolce-dallo-stampo-al-vassoio
Ciao,
Ho provato a fare questa torta due volte ed è venuta buonissima.
Dato che dovrei portarla ad una festa, volevo capire come sarebbe possibile rimuoverla intera dallo stampo una volta raffreddata. Lo stampo che ho non ha fondo removibile.
.
Perfetta, esattamente come la faceva mia nonna. Seguiti i passaggi alla lettera e il risultato è stato eccezionale. Grazie!
Ciao, ho fatto diverse tolte dal tuo sito, ieri ho scelto questa perché mi piace la crema al limone. In genere quando faccio le tue ricette mi escono sempre perfette. 💪🏻 Mi piacciono perché sono semplici da seguire.
Questa volta purtroppo no.
anche a me è uscita molto aspra. Anche io ho messo la quantità di limoni in ml erano circa 160 forse troppi i miei limoni erano piccoli quindi ne ho dovuti usati molti di più di tre.
Poi la meringa è rimasta morbida. Non si è indurita 😩l’ho lasciata cuocere anche più tempo. Nella ricetta non c’è scritto a quanto deve essere il forno per la meringa per cui ho lasciato la temperatura della indicata con la temperatura della crema. Poi la meringa l’ho messa quando la crema era ancora calda come c’è scritto nella ricetta, ma nei commenti tu dici che l’hai messa quando la crema era a temperatura ambiente. Il forno è ventilato forse andava statico? Ho il microonde con la funzione di forno ventilato, ho usato quello perché raggiunge più velocemente la temperatura.
la frolla anche se morbida è sempre buona, a me piace così.
Le dosi per la frolla sono fantastiche.
Vorrei qualche ulteriore consiglio perché mi piace tanto la crema al limone e la meringa l’adoro 🤤. Grazie
Ciao Misya! Vorrei aggiungere delle fragoline tra la crema e la meringa. Se le metto dopo aver fatto rassodare la crema in forno rimangono separate dal testo della torta, se invece le metto prima il forno le cuocerebbe. Secondo te come potrei fare?
@chiara forse non era ben cotta?
Ciao
Fatta. Buonissima, unico problema dopo la cottura la meringa si è ritirata lasciando metà torta con la crema visibile. Perché?
Ciao,
Tra la foto 7 e la foto 8 mancaa descrizione. Credo dicesse di far addensare… Io purtroppo non avendola letta ho ottenuto una crema un po’ troppo liquida. Per il resto ottima ricetta, forse solo la frolla un po’ troppo morbida.
Ciao, ho fatto questa torta domenica. È venuta molto bella, ma la crema era veramente aspra, deve essere così?
@Misya grazie 😉