Muffin albumi e fragole
Oggi vi do due ricette per preparare i muffin con le fragole, la prima è questa e prevede solo albumi e fragole a pezzettini, l'altra invece è più classica, ma con le fragole frullate e con l'aggiunta di cioccolato a pezzettini. Devo dire che ci sto prendendo gusto a preparare i dolci con i soli albumi anche perchè hanno un'ottima resa e risultano molto più leggeri e poi così non ho più il problema di come riciclare le chiare avanzate, perfetto direi :P Ragazze tra una scartoffia e l'altra, se riesco a ritagliarmi un pò di tempo oggi vorrei provare a utilizzare dei nuovi ingredienti che ho comprato in un negozio bio vicino casa, ho dello sciroppo di mela, del kamut, della soia e del latte di riso, vorrei provare a fare qualcosa di buono da poi condividere con voi, vediamo se ci riesco. Il tempo di scriverla e vi posto la ricetta per preparare gli altri muffin alle fragole, aspettatemi ;)
- Ingredienti per 12 muffin
- Preparazione: 15 min
- Totale: 20 min
Come fare i muffin albumi e fragole
35 min
Montate gli albumi a neve ben ferma
Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero ed il lievito, aggiungete poi le fragole tagliate a pezzettini e la buccia di limone
Mescolate il tutto e aggiungete l'olio
Versate il composto ottenuto nella ciotola con gli albumi e fate incorporare il tutto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno con un moviemento che vadal basso verso l'alto.
Versate il composto negli stmpini per muffin riempendoli per metà della loro altezza
Infornate i muffin agli albumi e cuocete a 180° per circa 20 minuti
Fate intiepidire e servite i vostri muffin alle fragole
Sono davvero sublimi.grazie
@francesca Bisogna montare gli albumi a neve ben ferma e poi incorporare delicatamene al composto.
@Annarita ho avuto la tua stessa difficoltà: nel tentativo fi sciogliere bene gli ingredienti secchi mi si sono smontanti completamente gli albumi. Come si può risolvere questo problema secondo voi?
@Laura Se preferisci sì, non dovrebebro esserci problemi.
Ciao Misya, si possono preparare la sera prima?
@EllySofy Sì, non le ho mai usate, ma non dovresti avere problemi.
Posso usare le fragole congelate ? ovviamente scongelandole prima di usarle 🙂
@Luli:) Grazie mille, un abbraccio grande!
Accidenti quanto sono buoni!!!! 🙂 ho fatto il conteggio calorico e sono (cambiando l’olio con il burro) solo 85 calorie a dolcetto! Un dolcissimo strappo alla dieta ferrea che non si fa sentire troppo. Ovviamente ho fatto il conteggio calorico facendo riferimento agli ingredienti che avevo io in casa, ma credo che, più o meno, tutte le farine ecc… abbiano lo stesso apporto 😀 Era da un po’ che non mangiavo qualcosa di così gustoso senza sentirmi in colpa :* Misya sei fantastica <3 ti auguro un buon week end
@Anna Benissimo!!