I brigadeiro sono i popolari dolcetti brasiliani a base di latte condensato e cacao che non mancano mai durante le feste dei bambini, la ricetta nacque negli anni '40 e questi cioccolatini vennero chiamati così in onore al “Brigadeiro ” Eduardo Gomes, famoso uomo politico e militare brasiliano. La ricetta di questi dolcetti brasiliani e' facilissima e può tornare utile sia a San Valentino per preparare voi stesse i cioccolatini da regalare al vostro amato che a carnevale se dovete organizzare una festa ai vostri bambini, vi assicuro che andranno letteralmente a ruba . La ricetta dei brigadeiro potete trovarla anche sul numero di marzo di "la prova del cuoco magazine" con il quale collaboro da qualche mese pubblicando le mie ricette. Buon freddo lunedì a chi passa di qui.
- Ingredienti per 14 cioccolatini
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i Brigadeiro
In una casseruola dal fondo spesso mescolate 200 ml di latte condensato, un cucchiaio di cacao e un cucchiaio di burroFar cuocere a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno per 10 minuti circa o finché il composto addensandosi non si staccherà dalle pareti della casseruola.
Spegnere quindi la fiamma e trasferire il composto in una ciotola imburrata e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddato, riprendere il composto e con le mani imburrate, formare delle palline del diametro di 3 cm e fatele rotolare nelle codette di cioccolato.
Man mano che formate le palline, metterle in pirottini di carta. Disporre i brigadeiro su un piatto da portata e servire
@federica lambruschi Prova a metter il composto una mezz’ora in frigorifero.
Mi si sciolgono… Cosa può essere?
@ANNA BASSETTI Sì, belli e buoni!
brava sono anche buoni
@Sabrina Basta che diminuisci leggermente 🙂
Ho comprato il latte condensato ed è 170 ml come posso calcolare le altre dosi?
@Enrica Precisa uguale alla mia 😉
http://www.misya.info/2014/02/07/latte-condensato-fatto-in-casa.htm
RICETTA LATTE CONDENSATO
Ingredienti
200 g di zucchero a velo
190 ml di latte intero
25 g di burro
Tempo Preparazione 5 minuti
Tempo Cottura 10 minuti
Dosi:230 g circa
Difficolta’Facile
Fare in casa il latte condensato è davvero semplice e, al contrario di quanto si possa pensare, anche veloce: è utile per tutte quelle preparazioni che lo richiedono
Procedimento Mettete lo zucchero e il latte in un pentolino di medie dimensioni e scaldatelo.Mescolate e aggiungete anche il burro. Mescolando spesso portate a bollore, quindi abbassate il fuoco e continuate la cottura per una decina di minuti.Non allontanatevi dai fornelli per evitare che il latte bruci o fuoriesca dal pentolino.Utilizzate lo zucchero a velo possibilmente confezionato: solo grazie al suo potere addensante s’impiegano solo 10 minuti per fare il latte condensato.
Appena fatti utilizzando il latte condensato fatto col la ricetta di Misya. Una delizia!!!
Ok, sono pronti…la prossima volta che li faccio quintuplico (minimo!!!!) le dosi 😉