Piselli con pancetta
I piselli con la pancetta sono un contorno che faccio molto spesso di questi tempi, di sicuro è una ricetta che conoscete tutti, ma la posto comunque sul blog, chissà che non vi abbia dato un'idea per il contorno di stasera :) potete preparare questo piatto con i piselli in lattina oppure con quelli congelati o freschi, regolatevi quindi con la cottura a seconda dei piselli che avete scelto di utilizzare, io ho messo dei piselli già lessati. Il gelo persiste e visto che siamo tappati in casa, vado a preparare qualche nuova ricettina per smaltire le verdure del brodo di elisa e le mele e le pere che rifiuta cordialmente di mangiare, eh si, ho trovato qualcosa che ancora non le piace :) buon sabato e buona cucina!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare i piselli con la pancetta
Mondate la cipolla, tagliatela a velo e fatela imbiondire in un'ampia padella con l'olio.
Aggiungere ora la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare per qualche minuto.
Aggiungere i piselli.
Aggiungere un mestolo dell'acqua dei piselli se avete usato quelli in lattina gia lessati oppure di brodo se sono freschi o congelati e fate cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti con un coperchio. Salate i piselli e aggiungete il pepe.
Servite i piselli con la pancetta come contorno
Buonissimi questi! Di solito li faccio con uovo e condisco la pasta, ma così son più leggeri. A presto
Sì, è davvero un contorno semplice e delizioso 🙂
Anche io preparo spesso questo contorno, perché è rapido da cucinare e saporito 🙂
Ottimo contorno, semplice e gustoso!
Grazieee mi hai davvero dato un’idea come contorno per stasera. Graziee
Ciaoooo!!!!
Stasera piselli e pancetta abbinati alla frittata di cipolle (al mio fidanzato piacciono da matti!!!)
Cena ottima!!!!!!
Adoro questo Blog Misya!!!!!!
Baci a tutte…
Ahahah ciao Marianna dopo molta insistenza, sono riuscita a far mangiare ad Elisa la pera
di questa ricetta mi ha colpito il fatto che neanche Elisa mangia mela e pera,nè omogenezzate nè fresche…neanche il mio Federico..sarà una falla alimentare dei nati nell’ultima decade di agosto 2011??!!^__^
I piselli o pieppini come li chiamavano quando erano piccoline erano una della poche verdure che mangiavano , li faccio così anch’io, sempre buoni.
Per Annamaria83: ma che bello festeggiare tutti lo stesso giorno.
Per Savi: tanti auguri per la tua gravidanza, spero che stavolta vada meglio, io ho avuto 3 parti naturali e l’ultimo è stato 1 cesario , comunque l’importante che tu sia serena il giorno della nascita della bimba e vedrai che andrà tutto bene.
Per Bibi: hai ragione noi mamme le pensiamo tutte per far mangiare i bambini.
Per Marilena64: quando festeggia il compleanno la mia seconda figlia invita anche le amiche della sorella + grande e viceversa se la più grande fa una festa invita le amiche dela seconda per loro non un problema anzi.
La terza non vede l’ora di andare alle elementari per cominciare a festeggiare con gli amici anche lei (non sò se mi staranno tutti in casa).
Per Cri79: è vero lo hanno notano anche le mie figlie prima di me, i bambini di oggi sono più svegli e molto più furbi.
Per Apina: tanti auguri per la tua gravidanza, quando aspetti un bambino sembra che il tempo non passi mai, ma senza rendertene conto arriverà il momento in cui potrai tenerlo tra le tue braccia.
Anche a me piace pensare di avere avuto parti particolari: i miei figli sono nati tutti il giorno dispari e il mese pari 1 giugno, 23 febbraio, 19 aprile, 7 dicembre.
Auguro a tutte buona serata.
Baci
@bibi quant’è vero quello che dici della cucina… lo sai io ho comprato casa solo poco tempo fà e ci abitiamo da poco + di 3 anni. E pensa che essendo stata in affitto fino a qual momento… non avevo mai scelto la “Mia” cucina…! adesso nella mia cucina, scelta e voluta in ogni angolo,creata insieme al ragazzo che ce l’ha venduta per me è fantastica, certo ho anche la fortuna che è abbastanza grande, ma è la mia reggia…e sono sicura che questa cosa lo trasmetto a chiunque viene. La mia casa che amo in ogni angolo e.. che l’abbiamo “Personalizzata” (Non abbiamo fatto molti lavori) non la cambierei con nessuna villa al mondo, non è tanto grande ma per noi 3 è perfetta!!! e credo chi entra lo percepisca! e chissà forse perchè ho aspettato tanti anni (sono sposata quasi da 20 anni) me la sono proprio fatta a “Misura”…! anzi mi manca già…non vedo l ora di andare a casa a preparare i cupcakes…! e ieri che per l’ennesima volta dicevo a mio figlio (oramai annoiato) dei dolcetti che voglio fare stasera per s. valentino a un certo punto mi guarda preoccupato e mi fà: “ma io allora non li posso mangiare??” e io: “Ma certo amore …è amore anche per te”ahahahahahah bello il mio amore grande! un bacio cuochineeeeeeeeeeeee