Treccine di ricotta
Le treccine alla ricotta sono un dolce senza burro,senza olio e senza uova eppure sono un dolcetto delizioso! La ricetta è del noto chef Luca Montersino e mi ha davvero colpito per la semplicità della preparazione, dei pochi ingredienti e dell'ottima resa. Prima di assaggiare queste treccine non avevo ben chiaro se fossero dei biscotti, o delle briochine o cos'altro, sono particolari senz'altro, croccantine fuori e morbide dentro, ideali sia da inzuppare nel latte la mattina che da servire a metà pomeriggio con un buon caffè. Ragazze ieri è stata davvero una bella esperienza in gita con Elisa, sono rimasta favorevolmente colpita dai bimbi della scuola di mia mamma, un pullman pieno di nanetti dai 3 ai 5 anni che sembravano dei soldatini, tutti in fila per due quando si entrava e si usciva dalla scuola e dal circo, seduti sulle loro sedioline che emettevano gridolini di gioia e scartavano la merenda dagli zainetti rimettendo le carte dentro e senza sporcare nulla, nessun pianto e niente grida ed io che mi immaginavo il caos, segno che quando si fa un buon lavoro, i risultati si vedono eccome :) Elisa si è ambientata subito con i bimbi più grandi ed è stata con loro in tutte le attività per poi sedersi in braccio a me e vedere i suoi amati animali, salvo poi voler scendere per andarli ad accarezzare :P Beh, sono contenta di aver ceduto e averla portata al circo, si è davvero divertita ed io non posso che esserne felice, aspetto la primavera per portarla di nuovo con loro alla fattoria didattica dove sono certa, sarà ancora più bello. Vi auguro una buona giornata e vi lascio alla ricetta che, per inciso, è a portata di bimbo, visto che io ho fatto le treccine di ricotta anche con Elisa ed è stata bravissima ad aiutarmi :P
- Ingredienti per 8 treccine
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare Treccine di ricotta
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ma non troppo lavorato.
Prendete dei pezzetti di impasto e, lavorate in modo da ottenere dei filoncini, poi curvare ad U infine arrotolare così da ottenere una treccina.
Disporre le treccine di ricotta su una placca rivestita con carta da forno,
Spennellare la superficie il latte e spolverizzare con zucchero semolato.
Cuocere a 160° per circa 20/25 minuti.
Servire tiepide o fredde.
Ho seguito la ricetta però ho messo meno zucchero 70gr invece 125 gr in più non ho fatto solo le trecce ma anche rotonde ricetta interessanti x chi a problemi di lattosio ecc…
Tutto molto interessante!!!
Ciao, scusa ma si possono fare anche dei semplici biscotti con palline di impasto anziché trecce?.. Grazie!
Ricetta perfetta veloce e molto buone ottima figura con gli ospiti ,sono venute proprio come in foto.Complimenti
buonissime e velocissime da fare. io aggiungo un po’ di cannella in polvere. diventano eccezionali (per chi ama la cannella ovviamente)
@marta Sì, non ci sono problemi, poi fammi sapere 😉
Buonissime!!! Fatte questa mattina con una delle mie figlie….e a merenda sono sparite! (le ho fatte un po’ più piccoline)…però ho ridotto lo zucchero a 100 gr….ma mi sono sembrate comunque troppo dolci
..potrei ridurne ancora?….Ottima ricetta comunque….veloce e facile 😉! Grazie!! 😊
@Rosa Maria Forse l’impasto è venuto troppo morbido?
Le ho fatte, ma si sono abbassate molto e non si vedeva più la treccia….come mai?
@Paola Mi fa piacere che ti sia piaciuta la ricetta, grazie mille per il messaggio!