Rotolo di pan di spagna salato
Dopo i vari rotoli dolci provati, ho deciso di provarne uno anche salato. Ho farcito il rotolo con formaggio fresco, erba cipollina e bresaola, ma ovviamente si presta a molte altre variazioni. In molte mi chiedete come va con Elisa, come stiamo, beh è un miracolo averla nella mia vita, non avrei mai immaginato di provare un amore così e di essere così dipendente da lei. Mi ha completamente stravolto la vita, le mie abitudini, la mia visione delle cose e inevitabilmente è diventato tutto molto più impegnativo e molto più incasinato, la mattina aspettiamo che si svegli Elisa, e dopo che ha preso il lattuccio, ci vestiamo tutti e 3 di corsa e corriamo a lavoro ( e facciamo sempre tardi), arrivati in ufficio io mi metto alla mia scrivania con Elisa in braccio e mentre lei dorme o gioca e sta buona io cerco di fare quante più cose possibili, approfittiamo del week end per andare in qualche parco a respirare un po' di aria pulita, per vederci con gli amici e per stare a casa e goderci il dolce far niente e per preparare qualcosa di buono :) In questi ultimi mesi ho lasciato un po' la presa sul blog, forum e gruppo Facebook e rispondo poco ai messaggi ma per una mamma a tempo pieno che ha anche un lavoro a tempo pieno, il tempo da dedicare a molte cose è stato tagliato però vi penso sempre... molte di voi le becco su Facebook, ma molte altre le leggo solo qui e mi faceva piacere lasciare un salutino ad apina che tra qualche mese diventerà mamma e scoprirà un amore mai provato in vita sua, a bibi che in ogni commento lascia pezzi di vera poesia, a rosita che non perde mai l'abitudine di lasciarmi un messaggino ad ogni ricetta, a erika che sta crescendo ma è sempre la mia tenerella, a vale-berlin che non leggo più da molto e che sta presa per i preparativi delle sue nozze, a cecilia che è sempre presente con i suoi commenti, sammy, denilla, marzia, iva, terry, tina e a tutte le altre amiche che ogni giorno leggono il mio blog e mi inviano dei messaggi anche solo per lasciarmi un salutino. Beh, ragazze, buon fine settimana e un bacino a tutte voi :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare il rotolo di pan di spagna salato
Montare i tuorli con lo zafferano e il sale; a parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di bicarbonato quindi aggiungere la farina setacciata continuando a montare.
Livellare l’impasto su una teglia coperta da carta forno e infornare il pan di spagna salato a 200° e cuocere per 20/25 minuti
Capovolgere ora il pan di spagna su un foglio di carta forno bagnato,arrotolarlo in un canovaccio umido e farlo riposare per mezzora. (questo passaggio è fondamentale affinchè il pan di spagna si ammorbidisca.)
In una terrina lavorate la ricotta con il philadelphia, il parmigiano, l’erba cipollina il sale ed il pepe
Srotolate ora il rotolo e spalmate uno strato di crema al formaggio, ricoprire quindi con le fettine di bresaola.
Arrotolate di nuovo il tutto e sigillate con la pellicola trasparente, quindi fate riposare il rotolo in frigo per mezzora o fino al momento di servirlo.
Tagliare il rotolo salato a fette e servire
Fatto,mi è venuto che sembra una frittatona,arrotolandola si è spezzata
@Lorena Sì, all’incirca sì
Quanto misura la teglia? 30×40 cm?
@Manuela: Il pangrattato ho paura che potrebbe farlo asciugare troppo, ma i semi di sesamo mi sembrano un’ottima idea 😉
Ciao! Oggi proverò a fare questo rotolo di pan di spagna salato ed avevo pensato di passarlo nel pangrattato o nei semi di sesamo… dici che potrebbe essere una buona idea? Tanto per dare un aspetto più invitante al rotolo…
COMPLIMENTISSIMI!!!! Domanda: possono condirlo con yogurt bianco e melanzane grigliate!! GRAZIEEEEEEE!!!!!!!!
complimentissimi!!!!!!!!!!!!! Domanda: posso condirlo con yogurt bianco e melnzane grigliate? GRAZIE!!!!!!!!!!!
Ciaoooo
ragazze ma prima di farcirlo, lo mettete nel canovaccio umido?
ma scusa flavia come mai e così duro e si spezza 🙁