Biscotti pan di stelle
I biscotti pan di stelle sono una ricetta che avevo adocchiato da un po', ho solo modificato un po' la quantità degli ingredienti ed il procedimento che si trova un po' in tutte le ricette presenti su internet ed il risultato è stato più che buono. Provare a Fare i prodotti famosi in casa è un pallino che ho da sempre ed i pan di stelle fatti in casa sono stati proprio una bella soddisfazione, anche se ho dovuto ricorrere a delle stelline di zucchero già fatte per avere un effetto simile all'originale. Ricetta a parte, volevo dirvi che questi giorni qui a Milano sono stati bellissimi, fino ad adesso ho conosciuto ben 5 misyane e ho trascorso con loro dei bellissimi momenti, ed oggi pomeriggio, dopo l'ultima conferenza, avrò la fortuna di conoscerne altre. Vi racconterò tutto con più calma corredando di foto le mie bellissime giornate, ora scappo che è arrivato il pranzo per Elisa, Baci .
- Ingredienti per 40 biscotti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i biscotti pan di stelle
In una ciotola lavorate il burro con la margarina e l'uovo.
Aggiungete poi il miele ed il cioccolato fuso.
Versate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito, il restante zucchero e lo zucchero con le nocciole e un pizzico di sale.
Fate un buco al centro e versate il composto di burro e cioccolato.
Iniziate a lavorare il tutto aggiungendo qualche cucchiaio di latte.
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se l'impasto è molto morbido, tenetelo una mezz'ora in frigo.
Stendete la pasta su un piano e con un taglia pasta ricavate dei cerchietti.
Poggiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e spolverizzate con dello zucchero semolato poi cuocete a 180°C in forno ventilato già caldo per 5 minuti.
Togliete i biscotti dal forno e aggiungete le stelline di zucchero sulla loro superficie esercitando una leggera pressione per incastonarli al biscotto.
Infornate nuovamente i biscotti pan di stelle e cuocete per altri 3 minuti.
Lasciate intiepidire e servite.
Grazie, ho seguito la tua ricetta e sono venuti perfetti
@gey ciao io non l’ho mai sostituito, però si potrebbe provare certo, magari con lo zucchero ma occhio alle proporzioni.
È possibile sostituire il miele? Grazie
è necessario la quantità di tutti quei grassi? posso metterne meno? grazie!
@eva ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
@Misya posso usare solo burro ?
Li ho provati e devo dire che il sapore è buono, ma mi restano molli anche portando la cottura a 10 minuti
Li ho appena provati, devo dire che non mi ricordano molto il gusto dei pan di stelle originali ma sono comunque buonissimi! Uno tira l’altro e credo li rifarò ancora! Li ho fatti anche ripieni con crema alle nocciole e altro con crema al pistacchio, mi sono piaciuti di più con quella alle nocciole! Li consiglio sicuramente! Grazie
@raffa ciao cara dai uno sguardo qui. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-latte
Ciao Misya, essendo intollerante al lattosio in questa ricetta mi suggerisci di usare solo margarina oppure di sostituire al burro l’80% di olio?? (Naturalmente latte con acqua o latte vegetale) .. Grazie mille ☺️