Ragù di polpo
Fino al mese scorso non sapevo nemmeno che esistesse il ragù di polpo, ma poi parlando con le ragazze che lavorano con me e' saltato fuori che entrambe avevano assaggiato questo piatto al ristorante e ne erano rimaste colpite. La mia curiosità, come sapete, e' grande quindi detto fatto, ho comprato un polpo e ci ho fatto il ragù ;) La ricetta e' molto semplice ma nasconde un'insidia... Tagliate il polpo a pezzetti piccolissimi e' davvero una rottura ma dopo aver assaggiato il piatto posso dirvi che ne è valsa la pena, quindi se siete amanti del genere, provate la ricetta ed utilizzate un potente robot da cucina per tagliare il pesce. Io vi saluto e vi auguro una buona giornata, un bacino a chi passa di qui ;*
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare il ragù di polpo
Pulite il polpo (segui la guida come pulire il polpo) poi tritarlo con l'aiuto di un robot da cucina o tagliuzzarlo con l'aiuto di un coltello
Preparate un trito con carota sedano e cipolla, poi fate rosolare il tutto in una casseruola con l'olio
Aggiungete il polpo tritato, salate, sfumate con il viono bianco, mescolate e fate cuocete un paio di minuti
Ricoprite il polpo con la passata di pomodoro, mettete un coperchio sulla pentola e fate cuocere il ragù a fiamma bassa per 1 ora circa.
Quando il ragù di polpo sarà pronto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente conditela con il sugo ottenuto aggiungendo del basilico fresco.
Ho già fatto due volte questa ricetta buonissima.
Un consiglio quando ho tagliato al coltello mia figlia ha detto lo preferiva tritato, ma quando ho provato con robot fa cucina un disastro, diventava poltiglia e la pelle si appiccicava alla lama. Come posso ovviare?
Il polpo fresco resta in genere piuttosto coriaceo, per renderlo piu morbido anche in cottura, lo lascio un giorno o due nel congelatore. Appena estratto dal freezer diventa molto piu semplice tagliarlo a piccoli pezzi.
Delizioso da provare subito
Bravi!
@Michela Certo!
Ciao misya
Sì può fare per capodanno?
@marty : il polpo in cottura fa tanta acqua (da qui il detto che il polpo si cuoce con la sua stessa acqua). Se non è stato arricciato è meglio farlo trifolare in congelatore per 72 ore.
@Marty Sì conviene far asciugare prima l’acqua del polpo e poi aggiungere il vino bianco.
Preparato ieri seguendo la tua ricetta..ottimo risultato, L’unica cosa che non capisco è perchè quando rosolo il polpo mi è venuta fuori tanta acqua..e sfumare con il vino non aveva tanto senso..Forse la qualità del polpo? Era fresco …infatti alla fine il risultato è stato ottimo.
@VERONICA Io non l’ho mai tolta 😉