Lasagne ai funghi porcini
Le lasagne ai funghi porcini sono un piatto autunnale che potete realizzare per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici. Si tratta di un primo piatto con i funghi dove le sfoglie di pasta fresca all'uovo si sposano con la delicatezza della besciamella e incontrano i profumati funghi porcini per creare un tripudio di bontà. E' una ricetta che sia io che mio marito adoriamo, tant'è che l'ho realizzato in occasione del pranzo della domenica per due volte di seguito :P
Potete preparare le vostre lasagne con i funghi porcini freschi o quelli congelati oppure, perchè no, utilizzando i funghi secchi. Un piatto semplice da realizzare e ricco di gusto che non potete farvi scappare.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare le Lasagne ai funghi porcini
Pulite i funghi con un panno umido, eliminate la parte terrosa del gambo, quindi affettateli.
Poi cuoceteli in padella per 10 minuti con olio e aglio, sale e pepe.
Preparate la besciamella , sciogliete il burro in una casseruola, versatevi dentro la farina e fatela tostare, a questo punto aggiungete il latte caldo, mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete la noce moscata grattugiata, il sale e cuocete fino a farla addensare, ci vorranno circa 10 minuti.
Sbollentate le sfoglie di lasagna per 2 minuti in una pentola con l'acqua salata in un cui avrete aggiunto un cucchiaio d'olio, toglietele dall'acqua e stendetele su un telo asciutto.
In una pirofila imburrata ponete sul fondo un pò di besciamella, ricoprite con le sfoglie di lasagne,sopra mettere uno strato di besciamella, poi ricoprite con i funghi ed il parmigiano grattugiato.
Continuate con gli stati di pasta e condimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Termiante con la besciamella, i funghi e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.
Cuocete le lasagne ai funghi porcini in forno già caldo per 20 minuti a 180 gradi fino a quando sulla superficie della pasta si formerà uno strato croccante.
Sfornate le lasagne, lasciatele appena intiepidire e servitele.
@giudy :*
tu sei bravissima..:-)
@giudy Bravissima!!
L’ho fatta ed è venuta buonissima..ho raddoppiato le dosi della besciamella..:-)
@giudy Personalmente non le amo, ma sì
Misya si può fare anche con quelle precotte?grazie sei bravissima
@ramona Ciao non ho ancora provato le lasagne ma le faro’ presto.Baci
Ciao,
Grazie x la ricetta, l’abbiamo trovata con mia figlia perche’ e’ vegetariana.
Fatta per Natale, e’ buonissima.
La prossima volta, proveremo l’asiago piccante al posto della scamorza 9venete 😉 ti diremo,
Buone feste,
Silvana e Anna
buonissimaaaaaa…….io gli ho aggiunto il prosciutto cotto ……..che bonta
Lasagne infornate! Ho notato però che il “ripieno” è rimasto un po’ scarso; nonostante abbia usato 600g di funghi facevo fatica a coprire la pasta delle lasagne per fare lo strato, probabilmente la mia teglia era grande anche se non penso, visto che dei 250g di lasagne mi sono avanzate 3 sfoglie…forse ci vuole un po’ più di ricotta?