Crostata di tagliatelle
La crostata di tagliatelle è un primo piatto molto ricco che fa parte della tradizione culinaria napoletana. Si tratta di un timballo di pasta fresca all'uovo( di solito tagliatelle o tagliolini) condito con un ragù di carne, pisellini, provola e besciamella, una bomba calorica che vale la pena preparare una volta ogni tanto e perché non approfittare di questi giorni di festa per portare in tavola un piatto così goloso?
Oltre ad essere buonissima, la ricetta della crostata di tagliatelle ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo ed infornata all'occorrenza così da poter essere più liberi di stare con gli ospiti anziché dover stare dinanzi ai fornelli, un vantaggio mica da poco , non trovate?
Beh, spero di avervi dato un ulteriore spunto per il vostro menù di natale, io ormai con tutto quello che ho già preparato non so davvero cosa scegliere, vi auguro una buona giornata e ci leggiamo più tardi
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora 5 min
Come fare la crostata di tagliatelle
Tritare la carota e la cipolla a pezzettini, mettetele in padella con un filo d'olio e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungere la carne macinata
Fate rosolare la carne quindi salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Aggiungere ora la passata di pomodoro e i pisellini sgranati. Mescolate e continuate la cottura per 10 minuti
Quando il contimento sarà pronto, aggiungere in padella le tagliatelle cotte al dente in acqua salata
Aggiungere ora i 2/3 della provola tagliata a cubetti, del parmigiano e e della besciamella
Saltare la pasta in padella per far condire in maniera omogenea la pasta e versarla in una teglia da forno imburrata
Ricoprire le tagliatelle con la restante provola, parmigiano e besciamella e infornate a 180°
Cuocere la crostata di tagliatelle in forno per 20 minuti circa, quindi lasciare intiepidire qualche minuto prima di servire in tavola
Fatta oggi….perfetta….una bomba di sapori. Ogni ricetta sempre il top….Misya mi salvi sempre. ❤️
Ottima, veloce e soprattutto si prepara in anticipo
Ciao cara, va servita al piatto, a fette o porzionata come preferisci. 🙂
Fidati è deliziosa.
Al posto della besciamella?
Scusa la domanda che può sembrare strana ma va servita come una lasagna? Ovvero tagliata a pezzi?
Ma preparare il giorno prima anche la pasta non rischia di renderla troppo cotta?
Grazie mille, adoro il tuo sito!
@Anna Potresti farla tutta rossa aumentando la passata di pomodoro, oppure aggiungere un po’ di panna, o del latte (ovviamente in quantità minore, essendo molto più liquido)…
Ciao Misya,
in alternativa alla besciamella cosa posso usare?
Si moni, senz’altro 😉
Ciao!
Volevo fare questa ricetta che sembra una bomba in tutti i sensi 🙂 mi chiedevo.. la macinata si può sostituire con della salamella o salsiccia? O se non sostituire fare un mix tra i tipi di carne….?
Ho letto che si può preparare prima..quindi posso prepararla la sera prima e infornarla il giorno dopo prima del pranzo?
Grazieeeeee 🙂
il tuo sito mi piace molto perchè le ricette rispecchiano i nostri gusti, gli ingredienti sono proprio della nostra terra e poi ci spieghi anche un po’ della storia della ricetta e in che occasione si prepara….. quindi mi trovo benissimo a riprodurre le tue pietanze. Grazie Misya sei un’amica con cui parlare di cucina.