Zuppa di lenticchie
La zuppa di lenticchie è un piatto unico nutriente, saporito e molto facile da fare. Ideale da servire durante le fredde giornate invernali, è un piatto che preparo almeno una volta a settimana, soprattutto nella versione vegetariana senza l'aggiunta della pancetta, in questo modo teniamo anche un pò a bada le calorie ;)
Tra le minestre di legumi, la zuppa di lenticchie è la mia preferita, energetica e ricca di proteine, da sola o con l'aggiunta della pasta è uno dei miei piatti preferiti.
Se utilizzate le lenticchie già bollite ( grazie mamma per avermele preparate in anticipo :*), in una ventina di minuti avrete il piatto pronto da portare in tavola che vi scalderà al primo boccone.
La ricetta di oggi arriva quasi ad ora di pranzo, chissà che non stuzzichi qualcuna di voi a prepararla subito... Buon mercoledì amiche mie e alla prossima ricetta!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la zuppa di lenticchie
Fate rosolate uno spicchio d'aglio e la pancetta tagliata a dadini in un tegame con un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete quindi la passata di pomodori, salate ecuocete per una decina di minuti
Sollevate ora lo spicchio d'aglio e aggiungete le lenticchie bollite
Mescolate, quindi cuocete una decina di minuti ancora. A fine cottura aggiustate di sale e aggiungete del pepe nero
Servite quindi la zuppa di lenticchie con dei crostini di pane abbrustoliti.
@marty No, non ho mai assaggiato le lasagne di lenticchie, però ho provato a fare il ragù: https://www.misya.info/ricetta/pasta-con-ragu-di-lenticchie.htm.
Ciao Flavia, mi aggangio a questa ricetta per dirti che ho preparato la lasagna con il ragu di lenticchie. L’hai mai provata? Ho cercato nel sito ma non l’ho trovata. Ho preparato le lenticchie con la salsa di pomodoro (un po abbondante) e il classico trito di aromi e poi ho alternato gli strati con la besciamella fatta in casa. Una delizia! Buona giornata
Proverò, grazie mille
@Ilary Credo semplicemente che si sia asciugata troppo, la prossima volta cuocila a fuoco lentissimo, oppure puoi aggiungere un po’ di acqua.
Preparata stasera….. Buona! Però mi è venuta molto asciutta, più un contorno che una zuppa… come potrei renderla più “minestra”? Grazie
@Andrea Se preferisci, sì!
Ciao,
volendo cuocere le lenticchie insieme a tutto si può aggiungere alla passata anche del brodo e le lenticchie stesse e lasciar cuocere tutto insieme?
@assunta Sì, ovviamente dipende dalla fame 😉
ciao, partendo dalle lenticchie crude , sono sempre 500 g? grazie
ho delle lenticchie da finire…mi sa che la proverò subito per stasera 🙂