Cheesecake al limone
Il Cheesecake al limone e' uno degli ultimi dolci che ho preparato prima di partorire, uno dei miglior Cheesecake che io abbia realizzato, fresco, cremoso e libidinoso allo stesso tempo che ha conquistato tutta la famiglia. Il contrasto tra il sapore dolce della crema al formaggio si sposa con quello della gelatina al limone dal sapore agrumato pungente conferendo a questo Cheesecake al limone un sapore davvero particolare. Questa e' la prima ricetta che posto da mamma e la dedico ovviamente alla mia cucciola che chiamo "tenerezza al limone". Io, elisa e mio marito vi ringraziamo ancora tanto per l'affetto che ci state dimostrando e auguriamo a tutti un buon inizio settimana, io scappo a fare la mamma ;)
- Ingredienti per uno stampo da 22cm
- Ingredienti per la gelatina al limone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare il Cheesecake al limone
Versate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera e riponete in frigo.
Far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda quindi strizzateli e fateli sciogliere sul fuoco con un cucchiaio di latte
In un'ampia ciotola lavorare a crema la philadelphia e lo zucchero a velo quindi aggiungere lo yogurt al limone, la scorza grattugiata ed il succo di limone .
Lavorate a crema il composto quindi aggiungete la gelatina sciolta e mescolate. In ultimo aggiungere alla crema del cheesecake la panna montata.
Amalgamate la crema con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea
Riprendete lo stampo a cerniera dal frigo e versate sulla base di biscotti il composto ottenuto. Livellate il più possibile e riponete il cheesecake al limone in frigo per 2 ore.
Una volta raffreddato il cheescake al limone, preparare la gelatina al limone per la guarnizione.
In un pentolino mettere zucchero, l' amido di mais e la buccia grattugiata di limone grattugiata finemente e mescolare.
Aggiungere l'acqua e il succo di limone e mescolare, quindi accendere la fiamma e portare ad ebollizione
Mescolare di continuo e far cuocere circa ancora per 5 minuti o fino a che la gelatina non si sarà addensata, quindi aggiungere una puntina di colorante giallo
Lasciar raffreddare la gelatina quindi riprendere il cheesecake al limone dal frigoe spalmarla su tutta la superficie del dolce.
Rimettere il cheesecake in frigo per un'ora quindi toglierlo dallo stampo a cerniera, disporlo su un piatto da portata e guarnirlo con degli spicchietti di limone fresco
Tagliare a fette il cheesecake al limone e servire
@ambra ne sono felice! Grazie mille
ciaoooo, io sono una tua grandissima fan! Le mie ricette preferite sono i pancakes (ricetta classica) e la tua CHEESCAKE ai frutti di bosco. Fatta una volta… adesso me la chiedoo a tutti i compleanni, è equilibrata e squisita. Però per accompagnare del pesce questa è un’ottima variante, infatti per sabato è commissionata al limone!!
Questa cheesecake è buonissima: è fresca, cremosa e non si sente il sapore e la consistenza della colla di pesce. La preparo da anni e riscuote sempre un gran successo.
Grazie Mysia!
Buonissima successone
Ormai sono anni che replicò la tua cheesecake al limone è sempre perfetta, bravissima grazie per le tue ricette deliziose e precise.
@sara ciao, se hai seguito alla lettera la ricetta mi sembra molto strano.
Fammi sapere
Non mi si addensa da gelatina di limone eppure ho usato le dosi indicate…bolle da più di 25 min
Uno spettacolo
@jessicanasuti dai uno sguardo qui https://www.misya.info/guide/fecola-di-patate-o-amido-di-mais-le-differenze
Ciao anch’io vorrei sapere se si può sostituire la maizena con la fecola