Pollo ai peperoni alla romana
Per questo fine settimana vi lascio una ricetta di un secondo piatto estivo molto saporito, il pollo ai peperoni alla romana, una ricetta semplice semplice da fare, e molto gustosa. Ho letto in giro che a Roma, soprattutto nella zona dei Castelli, sono soliti preparare il pollo con i peperoni per il pranzo di ferragosto e che il vino più adatto da usare è quello bianco di Frascati, io l'ho preparato l'altra sera per cena ed è stato un successone. Buon weekend amiche mie, io in questi giorni mi dedicherò a mettere a posto la cameretta della bimba (me l'hanno consegnata lunedì e mia mamma dice che sembra la stanza di barbie, bellissima *_*) e andrò a comprare le ultimissime cosine che mancano per il "grande evento". baci a tutti e ci leggiamo lunedì con un bel dolcetto fresco fresco :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora
Come fare il pollo ai peperoni alla romana
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a tocchetti.
In una padella dai bordi alti far scaldare l’olio con l’aglio, unire i pezzi di pollo precedentemente lavati e asciugati e farli rosolare per qualche minuto.
Sfumare con il vino bianco, quindi aggiungere i peperoni e i pomodori e salate
Far cuocere il pollo ai peperoni con un coperchio per circa 45 minuti a fuoco moderato, togliendo il coperchio gli ultimi minuti.
Servire il pollo ai peperoni alla romana nei piatti con il sughetto di cottura e accompagnate il tutto con del pane caldo perchè la "scarpetta" è d'obbligo ;)
In alternativa ai pomodori posso utilizzare un po’ di passata di pomodoro? Se si come è meglio procedere?
Grazie mille!!!
@massimo ne sono felice, un abbraccio a te.
Ero partito per approfondire il tonno sott’olio, esperimento che ho fatto qualche mese fa e mi sono chiesto anch’io come non ci avessi pensato prima. E siccome domani farò il pollo con i peperoni alla romana, ho dato un occhio a come lo fai tu. Aggiungo soltanto, essendo romano, che in queste serate calde se arrivano amici e non sai bene che fare data la temperatura, aggiungere al tutto del couscous lo fa diventare un piatto unico che mette d’accordo tutto. Anche il riso basmati cotto a parte non ci sta male.
Ciao
5
Favolosi
@Misya grazie !! Al posto dei peperoni freschi posso usare quelli sott’olio del barattolo tanto x guadagnare tempo ?? 😜
Ricetta semplice e gustosa. Ha riscosso successo anche presso le mie esigenti figlie. 😄 Grazie!
Ricetta provata ottimo risultato. Graie
E’ un ricordo della mia gioventù portato avanti dalla mia creatività e posso dire che anche alle figlie e soprattutto al nipote inglese piace moltissimo. Complimenti e grazie
Lo faccio spesso ed è buonissimo!!!