Marquise al cioccolato
La marquise è un dessert francese dal gusto molto delicato; io ho preparato una versione di marquise al cioccolato dandogli la forma a cuore per darvi un'idea per il dolce da preparare ai vostri amati per i giorno di San Valentino.
La marquise al cioccolato è un dolce molto semplice da realizzare e davvero molto goloso che conquisterà i vostri palati. Armatevi di uno stampo a cuore e Buon San Valentino.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 2 ore in frigo
Come fare la marquise al cioccolato
In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere il cioccolato ed il burro tagliato a pezzetti.
A parte montate i tuorli con lo zucchero. Versate la crema al cioccolato ancora calda sulle uova.
Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lasciate raffreddare completamente.
A parte montate la panna in un'ampia ciotola, quindi unite i due composti.
Mescolate la crema delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestite uno stampo a forma di cuore con la pellicola trasparente, quindi versate la mousse al suo interno.
Livellate la superficie della marquise al cioccolato con una spatola e riponetela in frigo per almeno 2 ore.
*La ricetta originale prevedeva di imburrare lo stampo e, prima di capovolgerlo, di metterlo qualche minuto in acqua tiepida per far staccare agevolmente la marquise dallo stampo.
Io per sicurezza ho foderato lo stampo con della pellicola trasparente. Se però non stendete bene la pellicola rischiate che nel raffreddamento, il dolce presenti delle crepe una volta tolto dallo stampo.
Una volta raffreddata, capovolgete la marquise al cioccolato su un piatto da portata, ed eliminate la pellicola.
Spolverizzate il dolce con il cacao amaro e servite.
Ed ecco un particolare dell'interno.
Nella sezione ricette di San Valentino del blog, trovate altre idee e spunti per preparare il vostro menu di San Valentino.
Facile esecuzione e super buona. Si può preparare prima di una cena. Gli ospiti ne saranno stupiti! Per gli amanti del.cioccolato.
@Barbara dal Ticino
Buongiorno Barbara, io uso tranquillamente gli stampi di silicone per le bavaresi, che però contenendo gelatina, hanno una consistenza differente. Appena provo con questa torta ti faccio sapere 😉
Arrivederci a tutte!
Buongiorno, ad un anno dal commento di Francesca, ripongo la stessa domanda: qualcuna di voi ha provato ad usare lo stampo in silicone senza la pellicola trasparente? Ho comperato gli ingredienti per fare questa torta cioccolatosa a forma di cuore mercoledi, un giorno a caso =0) Buona giornata a tutte!
@Mara Sì, io ho usato la panna vegetale!
Sì può fare con la panna vegetale?
@Damiana Non ho mai provato a sostituire i tuorli, ma magari qui trovi qualcosa di interessante: http://www.misya.info/guide/come-sostituire-le-uova Poi fammi sapere 😉
Ciao volevo sapere se posso omettere i tuorli o se posso sostituirli con altro. Vorrei proporla x una cena ma una ragazza non può mangiare uova perché intollerante. Grazie anticipatamente
@Alessandra Non conosco questo tipo di stampo, non so se è indicato per questo tipo di preparazione.
Ciao Misya, vorrei fare questa torta per i 3 anni di fidanzamento col mio ragazzo. Ho uno stampo a forma di cuore senza base che non ho mai usato e non so come si usa. Potresti spiegarmelo? (ai tempi ho comprato “3 stampi in uno” e la base c’è solo nella teglia tonda a cerniera). Spero di essermi spiegata chiaramente. Grazie misya 🙂
@Francesca Secondo me è meglio di sì, vai sul sicuro!