Orange Chiffon Cake
Lo chiffon cake è il classico ciambellone americano, il suo nome deriva dalla sua sofficità e leggerezza che rende questo dolce unico nel suo genere. La caratteristica principale dello chiffon cake è che si utilizza olio vegetale al posto del burro e l'acqua o altri liquidi al posto del latte. L'unica nota dolente è che per fare lo Chiffon ci vuole uno stampo particolare, circolare con un tubo centrale removibile, quest'ultimo non viene imburrato e il dolce una volta tolto dal forno va fatto raffreddare a testa in giù sugli appositi piedini, o su un collo di bottiglia, procedura necessaria per mantenere leggero e soffice il dolce che come tutti i dolci tende ad appesantirsi verso il basso dopo la cottura.
Come primo esperimento ho fatto una versione all'arancia... l'orange chiffon cake e ho dimezzato le dosi della ricetta poichè non ho ancora lo stampo adatto ed anche perchè essendo in due a casa una dose di 6 uova mi sembrava un tantino eccessivo e in ultimo perchè credo che la maggioranza delle persone che legge il blog non abbia questo stampo e non saprebbe dove trovarlo visto che non è facilmente reperibile.
Per chi non avesse lo stampo originale è possibile prepararlo in uno stampo per ciambelle dal diametro di 30cm
Ma veniamo alla sostanza... com'è questo orange chiffon cake? Una sola parola per definirlo, divino! Una morbidezza mai ottenuta con nessun altro dolce, tant'è che questo week end ne proverò un'altra versione:) C'è da dire che sono sempre stata diffidente su questa preparazione per paura che l'effetto spugnetta del dolce non fose solo visivo ma anche di gusto.. niente di più falso :)
Buona giornata a chi passa di qui
- Ingredienti per uno stampo da chiffon cake da 24 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora
Come fare l'orange chiffon cake
A parte, montare i tuorli con lo zucchero a velo fino a renderli spumosi.
Aggiungere quindi la farina ai tuorli e zucchero continuando a mescolare.
Versare poi l'olio, il succo d'arancia insieme alla scorzetta d'arancia grattugiata , il contreau e la bustina di lievito.
Amalgamare i vari ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungere ora gli albumi
Incorporarli all'impasto con un cucchiaio di legno con movimenti delicati e dal basso verso l'alto per far incamerare aria.
Versare il composto nello stampo, NON imburrato, mi raccomando.
Infornare Orange Chiffon Cake a 160° in forno già caldo e cuocere per 20 minuti.
Aumentare quindi la temperatura del forno a 180° e cuocerer per altri 30 minuti.
Togliete lo stampo dal forno e capovolgerlo immediatamente sul collo di una bottiglia a farlo raffreddare ( in questo modo la torta non tenderà ad afflosciarsi)
Quando la torta sarà completamente raffreddata, con l'aiuto di una spatola staccarla dalle pareti dello stampo quindi capovolgerla su un piatto da portata. (Da notare l'effetto spugnetta della ciambella che ritorna nella sua posizione dopo averla schiacciata)
Decorare l' Orange Chiffon Cake con zucchero a velo e fettine d'arancia, tagliare a fette e servire.
Ed ecco una foto della fetta..
Qui trovate l'immagine dello stampo per lo chiffon cake
Grazie per la tua meravigliosa ricetta… La faccio sempre con aggiunta di pezzi di cioccolato
@irene ciao tendenzialmente puoi farlo anche se in questa ricetta in particolare io non ci ho mai provato, ad ogni modo ecco a te.
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-lo-zucchero
Ciao! Sarebbe possibile tagliare lo zucchero della ricetta? Adoro la Chiffon cake ma la trovo troppo dolce…
Meravigliosa …buonissima e facilissima da preparare. ..Grazie Mysia…sei la migliore!!!
@nicolina: IN effetti l’unica cosa che viene in mente anche a me è quella di provare a cambiare stampo :/
Ciao Misya, i miei complimenti, ti seguo da anni e sei bravissima.
Spessissimo attingo alle tue ricette e ai tuoi consigli e devo dire che mi riescono abbastanza bene.
oggi ho un problema con questa chiffon cake … quando la capovolgo si stacca dallo stampo che NON ungo in alcun modo. Gusto ottimo, buona consistenza forse però non abbastanza soffice visto che si raffredda in piano. come posso ovviare? soluzioni oltre a comprare un altro stampo? magari sbaglio qualcosa….aspetto tue dritte. grazie mille e in bocca al lupo x tutto…bacioni
@sofiadm Non lo conosco, ma mi sa che ti conviene seguire le istruzioni.
Ho bisogno di un consiglio: ho acquistato uno stampo per chiffon cake marca VESPA, nelle istruzioni per l’uso consigliano di ungere l’interno. Ho paura che non facendolo il composto si attacchi allo stampo. Qualcuno lo conosce? Grazie
@Cristina Puoi usare il liquore che preferisci! Poi fammi sapere come viene. Un abbraccio :-*
Invece del contreau che liquore posso usare ? Grazie mille sei eccezionale come pochissime 🤗