Rotolo di pizza pancetta e funghi
Il Rotolo di pizza con pancetta e funghi è uno dei miei preferiti, l'ho preparato l'altra sera per il mio pizza party in famiglia ed è stato spazzolato in un battibaleno. Il grasso della pancetta si è sciolto durante la cottura donando a questo rotolo farcito una morbidezza e un sapore delizioso.
Anche se son solo le 10 del mattino, caricando le foto della ricetta mi è venuto un certo languorino, io vado a fare un'altra volta colazione...buona giornata a chi passa di qui.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il Rotolo di pizza pancetta e funghi
Disporre la farina a fontana con al centro il lievito disciolto nell'acqua
Iniziare a lavorare quindi aggiungere l’olio e il sale e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica.
Coprire e lasciar lievitare la pizza per 2 ore o finchè non sarà raddoppiata di volume.
Nel frattempo preparate i funghi trifolati. Pulite i funghi eliminando i gambi ed i residui terrosi, poi affettateli.
Fate dorare uno spicchio d'aglio in padella con un filo d'olio, aggiungete i funghi, mescolate e cuocete per una decina di minuti
Poi salate e aggiungete il prezzemolo. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Riprendere la pasta e stenderla su una spianatoia infarinata con uno spessore di 3/4 mm
Stendere al centro della base per pizza uno strato di pancetta, uno di provola e ricoprire con i funghi trifolati.
Arrotolare la pizza farcita su se stessa e disporla su una teglia antiaderente
Lasciar lievitare il rotolo farcito per un'ora. Quindi infornare Rotolo di pizza pancetta e funghi a 200° in forno preriscaldato e cuocere per 30 minuti circa.
Lasciar intiepidire quindi tagliare a fette e servire
@Martina prova a dare uno sguardo a questa guida! http://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-latte
Ciao, per chi è intollerante o allergico ai latticini, come può sostituire il formaggio?
Sarebbe utile una raccolta di ricette senza l’uso del formaggio!!
Grazie Misya per la risposta, ma il problema non l’ho avuto nelle estremità, ma nella chiusura lunga centrale ed ho provato a bagnare con acqua ma si è aperto lo stesso!
@sandra la prossima volta prova a bagnare con un po’ d’acqua le estremità.
Ciao misya ho provato a farla ed è veramente buona, però ho avuto il problema che si e’ aperto con fuoriuscita del formaggio nel punto di chiusura anche se l’ho messa in giù.(avevo già notato che non si sigillava bene quindi me lo aspettavo) . Bisogna fare qualcosa di particolare per siggillare bene? Grazie
Una vera bontà per gli occhi, per il palato e per la genuinità degli ingredienti,l’unica cosa che volevo sapere è se usare la farina 0 o quella 00
grazie mille
ciao misya, tanti complimenti per il tuo blog!
La cosa che mi piace di più è che ci sono le foto passo passo.
Ho provato a fare la corona alla nutella che ho portato domenica a pranzo da mamma: un successone, ho ricevuto tanti complimenti e stasera ho fatto il rotolo di pizza……….una vera delizia!
Ancora complimenti! Un abbraccio, giovanna.
l’ho preparato la scorsa settimana per il ritorno di mio fratello….ho fatto un’ottima figura…era buonissimo….grazie mille per le tue ricette strepitose…seguendole mi trovo sempre bene e mi sono di grande aiuto=)
ciao misya devo dire che le tue ricette sono tutte ottime da vedere e ancora piu’ buone da gustare l’unico problema e’ fare i conti con la bilancia!!!!!!
carissima,le tue ricette sono appetitose ed anche io sono una patita di pizze e dintorni.io i miei rotoli li farcisco anche con un impasto di tonno,olive bianche e nere,capperi,un filo d’olio e pomodoro,oppure con la paperonata.dopo aver formato il rotolo,prima di infornare,lo ungo di olio e lo punzecchio con la forchetta.a presto e baci