Cheesecake alle fragole
Il Cheesecake alle fragole è un dolce fresco e gustoso a base di frutta, formaggi e panna. La ricetta di questa cheesecake l'ho improvvisata domenica scorsa con quello che avevo in frigo, ma ho conservato la ricetta per pubblicarla con la nuova veste grafica del sito e per festeggiare i 3 anni del blog ;)
E' una cheesecake senza cottura e devo dire che per essere un dolce improvvisato, il risultato è stato da leccarsi i baffi, a casa mia hanno gradito tutti e già mi hanno chiesto di rifarlo alla prima occasione, magari decorandola con una coulis di fragole, che dite?
Come avrete capito dalle ultime ricette che sto pubblicando.. sto in una "fase dolce" e non riesco ad uscirne, ho tempo solo nel weekend e mi da gioia fare dolci così da poterli far assaggiare alla mia famiglia oppure regalarli in giro. Mi sento un piccolo dispenser di dolcezze e la cosa mi piace da impazzire :P
- Ingredienti per uno stampo da 24cm
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare il Cheesecake alle fragole
Tritate i biscotti nel mixer, disporli in una terrina e lavorarli insieme al burro fuso.
Versare i biscotti sul fondo di uno stampo ricoperto alla base con un cerchio di carta forno. Compattate la superficie, quindi mettere in frigo a riposare per mezzora.
Lavate le fragole e eliminate loro il picciolo, tagliatele a pezzetti e frullatele
Lavorate la philadelphia insieme alla ricotta e lo zucchero a velo.
Aggiungere la purea di fragole
Scolate la gelatina, strizzatela e scioglietela con due cucchiai di panna. Quindi aggiungetela nella crema al formaggio e mescolate.
Montate la panna ben fredda di frigo. Aggiungetela alla crema ed incorporatela mescolando con un cucchiaio di legno. Mescolate con delicatezza la crema di fragole fino a renderla omogenea.
Versate la crema alle fragole sulla base di biscotti livellando la crema il più possibile. Mettere il cheesecake alle fragole in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
Togliete il dolce dallo stampo e trasferitelo su un piato da portata.
Decorare ora il vostro cheesecake con fragole fresche e servite
E qui trovate la video ricetta
Fatta più di una volta ed è sempre venuta benissimo! Volevo sapere però se è possibile utilizzare anche altra frutta. Si può usare la base e sostituire, per esempio i 200gr di fragole con i frutti di bosco?
Che dimensioni ha lo stampo?
Grazie x il chiarimento
@catena potresti provare si
salve, vorrei sapere se al posto della philadelphia posso usare un formaggio fuso spalmabile dolce che ho nel frigo e non so come utilizzarlo
grazie
@maria ciao, due giorni prima forse è un pochino troppo rischi che ti si rovini e possa non essere buona come fatta nel giorno stesso.
Ciao qualcuno mi potrebbe dire se posso farla con 2 gg in anticipo…..
Ciaooo come base posso utilizzare i pan di stella bagnati nel latte
@marianna si volendo puoi.
@manuela ciao cara che piacere, si è a temperatura ambiente. 🙂
Salve vorrei sapere se posso sostituire la ricotta con il mascarpone grazie